In memoria di Graciela Magaña Luna
“Bene, servo buono e fedele; sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo Signore”. (Matteo 25, 21)
Il 21 marzo 2020 la consacrata Graciela Magaña Luna è tornata alla Casa del Padre. Chi desiderasse esprimere le sue condoglianze o condividere la sua esperienza personale con lei può visitare il sito:
http://www.regnumchristi.org/sites/inmemoriam-gracielamagana/
Graciela Magaña Luna nacque il 20 dicembre 1947 a Tlazazalca, nello Stato di Michoacán, in Messico. Era la seconda dei dodici figli di Neftalí Magaña e Telmina Luna. Crebbe all’interno di una famiglia con fede profonda, dove imparò la rettitudine di coscienza e l’amore per Dio.
Graciela conobbe il Regnum Christi attraverso P. Carlos Mora, L.C. Nell’estate del 1969, all’età di 21 anni, si recò a Città del Messico con sua sorella Guadalupe per unirsi a un piccolo gruppo di giovani pronte a dare la loro vita per Cristo. L’ otto dicembre di quell’anno formularono le promesse di povertà, castità e obbedienza per iniziare la vita consacrata nel Regnum Christi.
Dopo un anno di studi nella casa di formazione di Dublino, in Irlanda, Graciela ricevette il suo primo incarico apostolico in una scuola di Barcellona, in Spagna. Nel 1973 arrivò a Monterrey, nello Stato del Nuevo León, in Messico, in qualità di prima direttrice della scuola CECVAC, dove trascorse 14 anni. Prestò poi servizio in diverse scuole, a Guadalajara e a Città del Messico fino al 2002, quando venne inviata come direttrice presso la comunità di Naples, in Florida. Nel 2003 si dedicò a un mese di esercizi spirituali, e nel settembre del 2004 fu inviata presso il Pontificio Istituto Notre Dame di Gerusalemme, dove si dedicò per 14 anni all’accoglienza e all’accompagnamento dei pellegrini in Terra Santa.
Il 24 settembre 2018, dopo essersi recata a Città del Messico per motivi di salute, le fu diagnosticato un cancro, a uno stadio già molto avanzato. Fu allora accolta dalla comunità di Lomas Anáhuac per il tempo che Dio le concesse fino al 5 marzo 2020, quando raggiunse per l’ultima volta Tlazazalca per sua volontà. E’ tornata alla casa del Padre circondata dai suoi fratelli e dalle sue sorelle.
Con la sua gioia, la sua fedeltà e la sua fiducia assoluta in Dio, ha sempre “fatto strada” nella vita consacrata nel Regnum Christi. “Bene, servo buono e fedele; sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo Signore”. (Matteo 25, 21)