«I membri laici del Regnum Christi» sono fedeli laici che, senza assumere i consigli evangelici con vincolo sacro, accolgono personalmente una vocazione divina a vivere il loro impegno battesimale in mezzo alle realtà temporali secondo il carisma del Regnum Christi (Regolamento dei Fedeli Laici Associati n1 §1).
Questi fedeli aderiscono al Regnum Christi associandosi in modo individuale alla Federazione (RFLA n1 §2), apportando la loro indole secolare e la loro azione apostolica, per mezzo della quale si prolunga la presenza di Cristo nel mondo e cercano di trasformare evangelicamente, le realtà umane specialmente nella loro vita familiare, professionale e sociale (RFLA n1 §3).
Il Regnum Christi propone un cristianesimo attivo ed entusiasta nell’amore, uno stile di vita che aiuta a vivere gli impegni battesimali e realizzare la missione di essere fermento cristiano nel mondo. Il laico associato del Regnum Christi sviluppa questo stile di vita nella vita spirituale, nella formazione, nell’apostolato, nell’accompagnamento personale e nella vita di équipe (RFLA n2).