Il nuovo governo generale dei Legionari di Cristo


P. Hernán Jiménez, L.C., primo consigliere e vicario generale
P. Jesús Villagrasa, L.C., secondo consigliere generale
P. Rafael Ducci, L.C., terzo consigliere generale
P. Pedro Barrajón, L.C., quarto consigliere generale
P. Gerardo Flores, L.C., quinto consigliere generale
P. Michael Brisson, L.C., sesto consigliere generale
P. José Cárdenas, L.C., amministratore generale
  • Direttore Generale: P. John Connor, L.C.

Biografia

John Lane Connor, L.C., è nato il 15 febbraio 1968 a Severna Park, nello stato del Maryland (Stati Uniti). Si è laureato in amministrazione aziendale presso la Loyola University Maryland nel 1990. Il 15 settembre 1991 è entrato nel Noviziato della Legione di Cristo, a Roetgen, in Germania. Dal 1994 al 1996 ha lavorato come formatore presso la Scuola Everest Monteclaro di Madrid, in Spagna. Ha emesso la professione perpetua il 1° maggio 2000 ed è stato ordinato sacerdote il 2 gennaio 2001, a Roma. Fino al 2004 ha lavorato nell’ufficio per la raccolta fondi sulla costa orientale degli Stati Uniti. Dal 2004 al 2010 è stato il coordinatore locale dell’apostolato a New York City; ha aiutato nella fondazione e nella direzione dell’apostolato del Lumen Institute. Dal 2009 al 2010 è stato il superiore della comunità di apostolato di New York. Dal 2010 al 2011 è stato direttore territoriale di Atlanta. Dal 2011 al 2014 ha poi collaborato come assistente per l’apostolato in territorio nordamericano. Nel 2014 è diventato direttore territoriale della Legione di Cristo e membro del Consiglio d’amministrazione territoriale del Regnum Christi in Nord America. Il 6 febbraio 2020 è stato eletto direttore generale della Congregazione della Legione di Cristo.

Descrizione della posizione

Il direttore generale ha la responsabilità di governare la Congregazione in modo che essa possa salvaguardare il suo patrimonio spirituale e compiere la sua missione nella Chiesa.

Competenze

  1. Favorire con particolare cura una vita di preghiera, di fervore, di buon spirito, di formazione integrale, di vita fraterna in comune e di perseveranza dei membri;
  2. Promuovere il consolidamento, la proiezione e l’espansione dell’apostolato;
  3. Promuovere la pastorale vocazionale dei Legionari di Cristo e del Regnum Christi;
  4. Attuare le indicazioni e le direttive del Capitolo Generale;
  5. Fare in modo che tutti, specialmente i direttori territoriali, i rettori e i superiori e i formatori, adempiano alle loro responsabilità secondo la propria legge;
  6. Promuovere il consolidamento, l’espansione e l’unità istituzionale del Regnum Christi e lavorare a stretto contatto con i suoi organi competenti per quanto riguarda la conservazione dello spirito, la pianificazione, l’apostolato e l’economia;
  7. Consolidare il patrimonio stabile della Congregazione, controllare l’amministrazione dei beni e promuovere una sana economia;
  8. Promuovere un’adeguata comunicazione istituzionale.
  • Consiglio Generale

Descrizione del lavoro

Il Consiglio generale collabora con il Direttore generale al governo della Congregazione. Questa collaborazione si esprime soprattutto attraverso il consenso o il parere, come stabilito dalla legge universale o dalla propria legge. Il Consiglio Generale è composto da sei membri, eletti dal Capitolo Generale per sei anni. Il consiglio termina il suo mandato insieme al direttore generale. I consiglieri possono essere rieletti per ulteriori periodi. Il direttore generale può delegare alcuni poteri per un periodo di tempo determinato o ad casum ai consiglieri generali per assisterlo nel governo della Congregazione.

Poteri

Il direttore generale deve ottenere il consenso o sentire il parere del suo consiglio in tutti i casi stabiliti dal diritto universale o dalla propria legge. Il consenso del Consiglio generale è richiesto dal diritto universale affinché il direttore generale possa:

  1. Erigere, trasferire o sopprimere una casa di noviziato
  2. Concedere a un novizio il permesso di fare il noviziato in un’altra casa della Congregazione;
  3. Concedere ad un Fratello professo perpetuo il permesso di trasferirsi in un altro istituto religioso;
  4. Concedere l’indulto di partenza ad un membro professo di voti temporanei;
  5. Concedere un indulto di esclaustrazione a un professo di voti perpetui per un massimo di tre anni;
  6. Chiedere alla Santa Sede che venga imposta un’esclaustrazione a un membro della Congregazione;
  7. Riammettere un novizio o un membro professo che ha lasciato legittimamente la Congregazione.
  • Primo Consigliere e Vicario generale: P. Hernán Jiménez, L.C.

Biografia
P. Hernán Jiménez, L.C., è nato il 6 gennaio 1959 a Monterrey, Nuevo León (Messico). Entrato nella Legione di Cristo nel 1976, ha portato a termine il noviziato e gli studi umanistici a Salamanca, in Spagna. Nel 1978 si è trasferito a Roma per cominciare gli studi in filosofia presso l’Università Gregoriana. Nel 1982 ha conseguito la laurea. Nel 1990 ha completato gli studi teologici presso l’Angelicum e il 3 gennaio 1991 è stato ordinato sacerdote. Ha collaborato con la pastorale giovanile in Spagna e con la pastorale vocazionale in Italia e in Messico. Dal 2011 al 2016 è stato rettore della comunità teologica del Collegio Internazionale dei Legionari di Cristo a Roma. Nel 2016 si è trasferito a Città del Messico per collaborare alla promozione delle vocazioni e per servire come Rettore del Centro Studentesco e come Consigliere Territoriale. Nel febbraio 2020 è stato eletto come primo consigliere e vicario generale dal Capitolo generale della Congregazione.

Descrizione della posizione
Il Vicario Generale è membro del Consiglio Generale (primo consigliere) e gode delle facoltà che il Direttore Generale gli ha delegato per un tempo specifico o ad casum.
Le competenze del Vicario Generale quando il Direttore Generale non è in grado di svolgere le sue funzioni o quando il posto è vacante sono le seguenti:
1. Si assume tutti gli obblighi e i diritti della carica di direttore generale;
2. Durante il suo mandato gli è vietato fare innovazioni nella vita della Congregazione.
3. Nel caso in cui l’ufficio del direttore generale si renda vacante, è compito del Vicario generale convocare il Capitolo generale elettivo entro tre mesi e presiederlo fino all’elezione del nuovo direttore generale.

  • Consigliere generale: P. Jesús Villagrasa, L.C.

Biografia
P. Jesús Villagrasa, L.C., è nato nel 1963 a Saragozza, in Spagna. Il 15 settembre 1981 è entrato nel Noviziato della Legione di Cristo a Salamanca e l’8 ottobre 1989 ha emesso la professione perpetua. Il 25 novembre 1994 è stato ordinato sacerdote.
Ha conseguito un dottorato in filosofia, una licenza in teologia e una licenza in bioetica.
Dal 1999 è professore ordinario di metafisica nella Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum. È stato direttore dell’Ufficio della Qualità e del Nucleo di Valutazione del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum dal 2009 al 2013. Il 31 gennaio 2011 il Card. Velasio De Paolis lo ha nominato Consigliere generale. La carica è stata confermata dal Capitolo generale nel 2014. Dal 2013 al 2019 è stato inoltre incaricato di seguire la Rete dei collegi e delle università del Regnum Christi ed è stato Rettore del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum. Il 7 febbraio è stato rieletto dal Capitolo generale del 2020 come Consigliere generale dei Legionari di Cristo.

  • Consigliere generale: P. Rafael Ducci, L.C.

Biografia
P. Rafael Ducci, L.C., è nato a Santiago del Cile il 12 settembre 1970. È entrato nella Legione di Cristo il 25 marzo 1989, dopo aver terminato gli studi superiori. Ha emesso la professione perpetua nel giugno 1997 ed è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 2002. È laureato in filosofia e in teologia presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum. Per dieci anni ha collaborato con gli uffici della Segreteria generale. È stato direttore della sezione maschile e femminile del Regnum Christi a Santiago del Cile. Prima di essere eletto Consigliere Generale dei Legionari di Cristo dal Capitolo Generale ordinario del 2020, ha servito come Vicario Territoriale ed è stato responsabile dell’equipe territoriale di apostolato nel Territorio del Cile. È stato eletto Consigliere generale dal Capitolo generale della Congregazione nel febbraio 2020.

  • Consigliere generale: P. Pedro Barrajón, L.C.

Biografia
P. Pedro Barrajón, L.C., è nato il 4 dicembre 1957 a Valdepeñas, Ciudad Real, in Spagna, ed è entrato nella Legione di Cristo il 4 ottobre 1974. Ha emesso la professione perpetua il 7 aprile 1985. Durante la sua pratica apostolica è stato assistente dell’ECYD e della sezione giovanile del Regnum Christi di Monterrey (1979-1983). Dal 1985 al 1986 è stato prefetto degli studi per i laici consacrati in Messico. Dal 1987 al 2000 ha collaborato come assistente della Segreteria Generale.
Si è laureato in teologia presso l’Università Angelicum di Roma e ha conseguito la licenza in filosofia e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Il 24 dicembre 1988 è stato ordinato sacerdote. Si è poi dedicato principalmente al ministero accademico, prima presso il Collegio Internazionale dei Legionari di Cristo, poi come affiliato alla Pontificia Università Gregoriana (1991-1992) e dal 1993 presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, dove è stato Rettore dal 2007 al 2013.
Dal 2004 al 2014 è stato direttore delle sezioni adulti a Bruxelles, in Belgio. Dal 2014 al 2016 ha poi diretto l’Istituto Sacerdotale. Attualmente è Rettore dell’Università Europea di Roma.
Nel febbraio 2020 è stato eletto consigliere generale dal Capitolo generale della Congregazione.

  • Consigliere generale: P. Gerardo Flores, L.C.

Biografia
P. Gerardo Flores de la Fuente, L.C., è nato il 21 febbraio 1972 a Puebla, in Messico. Nel 1990 è entrato nel Noviziato della Legione di Cristo a Cheshire, negli Stati Uniti, dove ha completato studi umanistici dal 1992 al 1993. Si è poi dedicato agli studi ecclesiastici presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, dove ha conseguito anche la laurea in filosofia. Dal 1995 al 2000 ha collaborato alla formazione dei seminaristi minori a Monterrey, in Messico. Ha emesso la professione perpetua il 15 agosto 1998 ed è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 2003. Dopo l’ordinazione sacerdotale è tornato in Messico, dove ha continuato a collaborare alla formazione dei seminaristi minori nei centri vocazionali di La Joya (Città del Messico), León, Monterrey e Guadalajara. Dal 2015 è incaricato di seguire il processo di rinnovamento dei Centri di Vocazione Legionari di Cristo e dal 2017 si occupa di Ambienti Sicuri per minori e adulti vulnerabili. È stato eletto consigliere generale dal Capitolo generale della Congregazione nel febbraio 2020.

  • Consigliere generale: P. Michael Brisson, L.C.

Biografia
Padre Michael Brisson, L.C., è nato il 22 febbraio 1977 ad Hartford, negli Stati Uniti. Nel 1995 è entrato a far parte della Legione di Cristo. Ha svolto il suo noviziato a Monterrey, in Messico, e ha compiuto studi umanistici a Cheshire. Durante la pratica apostolica ha collaborato con l’ufficio di raccolta fondi degli Stati Uniti. È laureato in filosofia presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, dove ha frequentato anche il primo anno di teologia ecclesiastica, dal 2006 al 2007. Nel 2007, mentre terminava gli studi, è stato nominato Segretario Territoriale per il territorio di New York e manager della comunità della sede dell’Amministrazione Territoriale. Il 12 dicembre 2009 è stato ordinato sacerdote della Basilica di San Paolo fuori le Mura. È stato poi nominato superiore della sede della direzione territoriale di New York e direttore delle sezioni maschile e femminile della città. In seguito ha collaborato per tre anni come coordinatore locale dell’apostolato a New York e superiore della comunità apostolica di Thornwood. Dal 2013 è diventato segretario territoriale per il Nord America, superiore di una comunità legionaria di Atlanta e cappellano della comunità delle donne consacrate del Regnum Christi di Atlanta. Nel febbraio 2020 è stato eletto consigliere generale dal Capitolo generale della Congregazione.

  • Amministratore generale: P. José Cárdenas, L.C.

Biografia
P. José Gerardo Cárdenas Jiménez, L.C., è nato il 1° luglio 1957 a Monterrey, in Messico. Ha iniziato il noviziato il 15 settembre 1974 a Orange, nel Connecticut, negli Stati Uniti. Ha emesso la professione perpetua il 22 dicembre 1982 ed è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1985 a Roma. Nel 1986 ha collaborato alla fondazione della Legione di Cristo in Brasile. Dal 1987 al 1990 è stato istruttore di novizi nel noviziato brasiliano. Dal 1991 al 2001 è stato assistente del direttore territoriale per il Sud America, e dal 2002 al 2012 direttore territoriale per il Cile e l’Argentina. È stato poi amministratore territoriale del Brasile. Eletto amministratore generale dei Legionari di Cristo nel Capitolo generale del 2014, è stato rieletto a tale carica durante il Capitolo generale 2020.

Descrizione della posizione
L’amministratore generale ha il compito di aiutare nel controllo del patrimonio, nella revisione contabile, nella tesoreria e nella supervisione legale delle opere della Legione, nonché nell’elaborazione e nel seguito dei bilanci.

 

Clicca qui per leggere la lettera del segretario generale del Capitolo, Jaime Rodríguez, L.C.

Clicca qui per il comunicato del Capitolo Generale. 

Condividi