GMG 2027 a Seul: il Regnum Christi accoglie l’invito di Cristo a pellegrinare verso l’Oriente
La GMG 2027 sarà un’occasione non solo per partecipare alle celebrazioni, ma anche per rafforzare la comunione attraverso un Incontro Internazionale dei Giovani del Regnum Christi che permetterà di approfondire la missione condivisa.
La Chiesa si sta già preparando per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Seul. Un invito a pellegrinare in Oriente nel 2027, con un significato spirituale ed ecclesiale che guarda verso nuove frontiere di dialogo e missione. La scelta di Seul come sede della prossima GMG non segnala solo un cambiamento geografico, ma un’opportunità per approfondire l’universalità della fede, abbracciare culture diverse e riconoscere la vitalità delle comunità cattoliche in Asia. In questo contesto, migliaia di giovani da tutto il mondo iniziano a chiedersi come vivranno questa esperienza unica in un Paese segnato da dinamismo, storia e dalla testimonianza di tanti martiri. Quali implicazioni avrà questo grande incontro per la Chiesa pellegrina nel XXI secolo? Come si prepara il Regnum Christi a rispondere con entusiasmo e spirito missionario a questa chiamata del Santo Padre?
In Corea, dove i cattolici rappresentano l’11% della popolazione, la Chiesa si distingue per un dinamismo che si esprime in iniziative pastorali, missione e un’impressionante eredità di martiri la cui luce continua a ispirare il mondo. Questa vitalità prepara il terreno per accogliere centinaia di migliaia di giovani che si riuniranno nel 2027 per la GMG. Anche il Regnum Christi inizia un cammino di preparazione. L’Area Vita e Missione ha già cominciato a organizzare la partecipazione alla GMG Seul 2027.
«Il Regnum Christi è arrivato in Corea grazie all’invito del Cardinale Emerito Nicholas Cheong Jin-suk, che ha accolto i Legionari per il loro carisma e la loro spiritualità che potevano arricchire la Chiesa diocesana. A livello storico, uno dei tesori più grandi della Chiesa coreana è la spiritualità dei suoi martiri. La maggior parte erano laici che, pur avendo pochi contatti con i sacerdoti, erano disposti a offrire la propria vita. La loro fede profonda e il loro coraggio continuano ad essere una grande ispirazione. Oggi, molti di loro sono già stati canonizzati o beatificati, e altri sono sulla via della santità. Spero che sia l’Oriente che l’Occidente vedano in questi martiri un modello di vita di fede nella nostra epoca secolare, dove seguire Cristo esige ancora coraggio e sacrificio».
La GMG 2027 sarà un’occasione non solo per partecipare alle celebrazioni, ma anche per rafforzare la comunione attraverso un Incontro Internazionale dei Giovani del Regnum Christi che permetterà di approfondire la missione condivisa.
Sebbene il dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, incaricato della giornata, non abbia ancora reso pubblici i dettagli pratici e logistici degli eventi specifici durante la GMG di Corea, il Regnum Christi ha già avviato un sondaggio per sapere quante persone sarebbero interessate a partecipare, al fine di anticipare l’organizzazione e facilitare la futura pianificazione.
La Giornata Mondiale della Gioventù a Seul si celebrerà dal 3 all’8 agosto 2027, date già annunciate ufficialmente. Come parte della preparazione del Regnum Christi, è previsto l’Incontro Internazionale dei Giovani il 2 agosto 2027, anch’esso nella città di Seul.
Man mano che queste date si avvicineranno, verranno fornite ulteriori informazioni che permetteranno alle località e alle sezioni di prepararsi al meglio per questo pellegrinaggio storico. Il cammino verso la GMG Seul 2027 è già iniziato, segnato da unità, speranza e missione condivisa.
Fonte: Noticiero RC
Italia
Messico
Spagnolo – internazionale
Inglese
Chile
Francese
Tedesco
Polacco
Portoghese
Ungherese
