Formazione integrale: due nuove iniziative per il dialogo e la solidarietà

L’Ufficio Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma (UER) ha avviato due nuove iniziative per incoraggiare la cultura dell’incontro e della solidarietà nel difficile periodo dell’emergenza sanitaria.

La prima è “UER’s got talent”, un concorso in cui gli studenti potranno inviare video di loro attività artistiche: musica, danza, recitazione, pittura, disegno, scultura, giochi di prestigio, mimo, scenette comiche, arte del riciclo, realizzazione di costumi e qualunque altra espressione della propria creatività.

Non sarà però una raccolta di semplici esibizioni del proprio talento. Gli studenti, nei loro video, dovranno ispirarsi a temi sociali e di solidarietà: il dialogo, l’accoglienza, l’ascolto, l’immigrazione, la disabilità, le dipendenze, il sostegno per i poveri, gli emarginati e gli invisibili della nostra società.

I video saranno pubblicati sulla pagina Instagram di Formazione Integrale UER. Le persone potranno votarli facilmente, cliccando su “mi piace”.

Ecco il link con tutte le informazioni sul concorso:

https://www.universitaeuropeadiroma.it/formazioneintegrale/attivita-artistiche/

La seconda iniziativa è la nascita di una web radio dedicata agli studenti, che parteciperanno attivamente alla realizzazione delle trasmissioni.

I temi sociali e di solidarietà saranno il filo conduttore dei programmi. Nel palinsesto della web radio ci sarà spazio anche per altri argomenti, come lo sport, la cultura, la musica, il cinema, il teatro, l’arte e l’attualità.

Le prime trasmissioni saranno diffuse su web alla fine del mese di novembre.

“Stiamo vivendo un momento difficile per l’emergenza sanitaria”, spiega Padre Gonzalo Monzón LC, Direttore dell’Ufficio Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma. “Non è facile coltivare le relazioni umane. Il grande rischio, nel mondo di oggi, è quello di rinchiudersi nel proprio guscio, dimenticandosi che esistono gli altri. Tante persone hanno bisogno di una parola di conforto, di una mano tesa, di un gesto d’amore. Le nostre due nuove iniziative, che vedranno i giovani protagonisti, vogliono rappresentare un contributo alla cultura della solidarietà e dell’impegno sociale”.

“Papa Francesco ci invita a vivere la cultura dell’incontro”, ricorda Padre Monzón. “Ed è proprio alle parole del Santo Padre che vogliamo ispirarci. Le università possono svolgere un’opera importante in questo momento di difficoltà, per mantenere viva in ogni cuore l’attenzione per gli altri”.

Condividi