Firenze

Sede della Direzione territoriale per l’Italia

Parrocchia Santi Apostoli e Biagio (vai alla pagina Facebook)

Piazza del Limbo, 1, 50123 Firenze

Parroco: p. Paolo Cerquitella, L.C.

tel. 329 90 16 614; 

e-mail: pcerquitella@legionaries.org

Vicario parrocchiale: p. Francesco Picaro, L.C.,

tel. 371 18 23 522;

e-mail: fpicaro@legionaries.org 

La parrocchia è situata nel centro storico di Firenze, con una popolazione stimata di circa 1500 abitanti, ma con la partecipazione di fedeli da altre realtà vicine. È collocata in un luogo strategico, confina con il Duomo e costituisce un punto di aggregazione anche per diversi contatti e per gli apostolati che si stanno promuovendo nella città, a livello di bambini, adolescenti, giovani e adulti.

È anche sede della comunità anglofona di Firenze (americana e di altre nazionalità) e per questo si tiene pure una Celebrazione eucaristica domenicale in inglese e diverse altre attività, con studenti e non.

Centro del Regnum Christi

Piazza del Limbo, 1, 50123 Firenze

Tel.: 055 29 06 42

e-mail: santiapostoliebiagio@gmail.com

Ha sede nei locali adiacenti la parrocchia, da poco ristrutturati. Qui si svolgono gli incontri e le attività di formazione per i membri del Regnum Christi e per i gruppi di fedeli.

  1. Gruppi NET: catechesi e incontri per piccoli gruppi familiari
  2. ECYD: campi estivi, attività periodiche anche all’esterno della parrocchia, incontri di formazione e iniziative di apostolato pensate per gli adolescenti.
  3. Giovani: sono attivi i gruppi di Gioventù missionaria (Missioni estive in Messico, o in Bosnia a gennaio, e durante l’anno a Firenze: notte missionaria, ecc.). e Angeli per un giorno; inoltre si stanno promuovendo i “Baby angeli” e un gruppo di ragazzi la domenica sera. Si sta preparando la possibilità di incontri periodici per il prossimo anni sui “10 comandamenti”.
  4. Adulti. Varie iniziative: dal corso prematrimoniale, a incontri di coppie giovani, a gruppi di incontri in parrocchia e fuori durante la settimana, all’apostolato “Circoli Culturali Giovanni Paolo II” per l’evangelizzazione della cultura.

Il coro

P. Paolo Cerquitella e p.  Manuel Álvarez Vorrath, LLCC

P. Paolo Cerquitella e p.  Manuel Álvarez Vorrath, LLCC

regnum-christi-firenze-NETNET