Estendere il Regno di Cristo con gioia e speranza
Incontro territoriale del Membri del Regnum Christi a Roma
L’incontro Territoriale ha visto radunati a Roma a Castel di Guido nella casa della direzione Generale delle Consacrate dal 1° al 3 giugno 2018 oltre 140 membri del Regnum Christi tra Laici, Legionari, consacrate e laici consacrati provenienti da diverse parte d’Italia. Un programma intenso, quello proposto ai partecipanti, scandito da momenti di preghiera, di condivisione gioiosa, di scambi e di progettazione apostolica con l’obiettivo di rinnovare lo spirito di appartenenza e la comunione fra tutti membri.
Partendo dalle linee guida che il Comitato direttivo Territoriale ha predisposto per l’apostolato d’Italia, l’Incontro ha avuto una sessione introduttiva in cui sono state condivise le conclusioni del Capitolo generale dei Legionari di Cristo, le Assemblee dei rami consacrati e l’Assemblea generale Comune del Regnum Christi riportate dai relatori: p. Juan Sabedell, L.C., Alberto Garcia, Maricarmen Avila e Anna Maria De Francesco; ha fatto seguito il lavoro per pastorali. I responsabili di Net, degli adulti del RC, dell’Ecyd e i giovani di Gioventù Missionaria e Angeli per un giorno si sono suddivisi in gruppi per un scambio apostolico e per organizzare i programmi di formazione con contenuti chiari e lungimiranza apostolica.
Nei cuori, nei volti, nei gesti e nei sorrisi ha riecheggiato silenziosamente quel motto – scelto come slogan dell’evento – che anima tutti i membri del Regnum Christi: Venga il Tuo Regno!
Come ha detto p. Manuel Alvarez Vorrath, L.C. nel discorso conclusivo l’elemento più importante dell’Incontro “E’ stato metterci davanti al Signore e ringraziarLo per quello che ha fatto con noi e in noi in questi anni in cui abbiamo camminato insieme; vediamo già la voglia di ritrovarci in modo gioioso, di lavorare insieme, di sentire che abbiamo un progetto comune e che l’estensione del Regno di Cristo risuona nel nostro cuore in maniera forte: questo è un dono dello Spirito e fa parte del processo di rinnovamento che la Chiesa ci ha chiesto di percorrere. Il fatto di poter pregare insieme, scambiarsi progetti formativi, incontrarci per la missione che ci accomuna nell’estensione del Regno di Cristo ci aiuta tantissimo”.
La Messa conclusiva della domenica nella festa del Corpus Domini è stata presieduta da P. Eduardo Robles Gil, L.C., direttore generale del Regnum Christi che nell’omelia, motivando i presenti ad una generosa azione apostolica, ha detto: “come gli ebrei nel deserto hanno promesso la loro adesione a Dio, anche noi diciamo Venga il tuo Regno, lo traduciamo nel lavorare insieme, in comunione, formando apostoli per l’estensione del Regno di Cristo, in modo che, come prima della consacrazione si aggiunge al vino una goccia d’acqua e questa si trasforma nel sangue di Cristo, così noi possiamo essere quella goccia d’acqua che accompagna il Sacrificio di Gesù. La redenzione la compie solo Gesù, ma noi possiamo celebrare la Sua Pasqua quando offriamo il nostro apostolato e la nostra vita.”
Chi ha partecipato all’Incontro Territoriale ha sentito la presenza dello Spirito Santo, respirato un’aria di allegria e di fede sincera; con la sua presenza, ha apportato qualcosa di unico e si è portato a casa un cuore pieno, un rinnovato senso di famiglia e il desiderio di estendere il Regno di Cristo nel nostro territorio con gioia e speranza: Cristo nostro Re, Venga il Tuo Regno!
Guarda le foto dell’Incontro su Flickr qui
Pingback : Encuentro territorial del Regnum Christi en Castel di Guido - Italia