dna

DNA RC,i Giovani del Regnum Christi si incontrano a Roma

“DNA-RC”: è il titolo che del prossimo incontro dei giovani del Regnum Christi che si terrà a Roma dal 22 al 24 marzo nella sede dell’Università Europea di Roma.

Tre giorni in cui si ritroveranno a Roma tanti giovani impegnati negli apostolati di Gioventù Missionaria, Angeli per un Giorno e Search e provenienti da diverse città italiane Palermo, Padova, Firenze, Milano e Roma ealcuni dal Messico e dalla Spagna, per condividere momenti di formazione, di preghiera e di comunione uniti dalla gioia di essere parte di una grande famiglia spirituale: il Regnum Christi.

Scopo dell’incontro, che si dipanerà tra relazioni e lavori in gruppo, è approfondire la spiritualità del Regnum Christi conoscerne gli elementi essenziali e i principi apostolici e condividere le proprie esperienze per accogliere con rinnovata convinzione il mandato del Signore a fare discepoli tutti i popoli e diventare a loro volta formatori di altri giovani.

Aiuteranno e accompagneranno le riflessioni e i momenti di preghiera i sacerdoti Legionari di Cristo e le consacrate del Regnum Christi impegnati nella formazione dei giovani:  P. Nicola, P. Francisco de Juan, P. Alberto, P. Riccardo e P. Stefano, Bonnie Campos, Cecilia Bayon e Cristina Fernandez.

Tanti i giovani laici che si sono impegnati dietro le quinte per rendere possibile un week-end all’insegna dell’amicizia e della gioia.

Sabato sera il programma prevede l’atteso evento musicale con i “Reale” in concerto: la band di musica rock cristiana nata dalla rinascita nella Comunità Cenacolo di Suor Elvira che, dopo anni di tossico-dipendenza hanno deciso di mettersi al servizio dei giovani con la loro musica.

Domenica presiederà la Messa conclusiva il Direttore Territoriale P. Manuel Alvarez Vorrath.

Il tema che aleggerà sull’incontro è “Perché tutti siano una cosa sola” , questa frase di Giovanni aiuterà i partecipanti ad approfondire e meditare sull’essenziale della loro vita di cristiani e di membri del Movimento, sull’importanza di avere Cristo come centro e modello della loro vita; infatti, solo se uniti a Lui esisterà la vera amicizia, il Dna diventerà famiglia e la loro vita apostolica sarà feconda;  come ha ricordato Papa Francesco: “da soli non possiamo raggiungere l’unità: questa infatti «è una grazia». Perciò, «Gesù prega, ha pregato quel tempo, prega per la Chiesa, ha pregato per me … E ci dà un consiglio «Rimanete in me». Anche questa è una grazia.” Grazia che certamente i presenti chiederanno nei diversi momenti di preghiera.

Per i giovani che prenderanno parte all’incontro sarà un’occasione per crescere nella fede, alimentare e rinnovare lo zelo apostolico, vivere momenti di amicizia e lanciarsi nell’avventura della vita con ardore e maggiore solidità interiore perché “sognare il futuro significa imparare a rispondere non solo perché vivo, ma per chi vivo, per chi vale la pena di spendere la mia vita … solo l’amore ci rende più umani, più pieni” (Papa Francesco ai giovani della GMG di Panama).

Per informazioni e iscrizioni:

https://giovanircitalia.wixsite.com/giovanircitalia

Condividi