Incontro internazionale ECYD - Roma, 2018

CRISTO NOSTRO RE è il motto che ha accompagnato l’Incontro Internazionale dell’ECYD

CRISTO NOSTRO RE è il motto che ha accompagnato l’Incontro Internazionale dell’ECYD che si è tenuto a Roma da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio. Come programmato dal Comitato direttivo Territoriale d’Italia e pubblicato nelle linee guida per l’apostolato, è stato organizzato un raduno dei ragazzi dell’ECYD d’Italia con il fine di rafforzare l’identità dell’ECYD dando ai ragazzi la possibilità di conoscersi e condividere esperienze di fede e di amicizia. L’incontro nazionale si è piano piano allargato ad altri paesi che, per le stesse date avevano già programmato un pellegrinaggio a Roma, così ai 50 ragazzi italiani provenienti da Palermo e accompagnati da p. Fredi Duran, L.C., da Firenze con Chiara Lucifero, da Padova con Alessandra Soldati, da Milano e Bolzano con Daniela Lerma e P. Matthew Whalen, L.C. si sono aggiunti 130 giovani provenienti dal Cile, dal Messico, dalla Spagna e dall’Ungheria accompagnati dai Legionari, dalle consacrate e laici consacrati.

La Messa d’inizio per i ragazzi italiani e ungheresi si è tenuta nella cappella dell’Highlands Institute ed è stata presieduta da p. Benjamín Castañeda, L.C.  – organizzatore dell’incontro insieme ai direttori di sezioni dell’ECYD d’Italia che è stata anche un’occasione per fare conoscere ai ragazzi la scuola che il Regnum Christi ha in Italia.

Domenica mattina sotto un sole cuocente, i ragazzi di tutti i paesi si sono ritrovati in Piazza San Pietro per l’Angelus con Papa Francesco e poi, divisi per squadre, con un responsabile e un fratello Legionario, hanno preso parte ad un “rally” per il centro di Roma  in modo da conoscere la città e conoscersi fra di loro; la sera si sono ritrovati tutti insieme, nei locali dell’Università Europea di Roma per la “Festa ECYD”.

Il giorno seguente ogni paese si è organizzato indipendentemente e gli italiani, nella casa delle Consacrate a Castel di Guido, hanno partecipato ad attività di formazione e apostolato che hanno preceduto la visita, per i ragazzi, alla comunità dei Legionari del Collegio Internazionale e, per le femmine, alla comunità delle consacrate della Domus Mariae Aurelia e poi si sono ritrovati insieme nell’Aula Master della UER per ascoltare le testimonianze vocazionali intervallate da musica e canzoni curate da fr. Benjamín Landeros, Jonathan Rodriguez, Edgar Pulido L.C.  Hanno dato la loro testimonianza la collaboratrice Fer Macías, la consacrata Cecilia Motta e fr. Francesco Ucci, L.C.

L’incontro si è concluso, per gli italiani, martedì con un pellegrinaggio comune alla Basilica di Sant’Agnese, patrona dell’ECYD. I ragazzi hanno chiesto a Sant’Agnese la sua intercessione affinché le virtù di purezza, fortezza e coraggio che l’hanno caratterizzata regnino nelle loro vite. Al termine della Messa, sotto lo sguardo della loro patrona, alcuni hanno fatto la loro adesione all’ECYD, altri hanno rinnovato le loro promesse.

In questi 4 giorni i ragazzi, hanno pregato insieme, condiviso esperienze e fatto nuove amicizie, al di là delle frontiere e delle lingue, si sono scoperti compagni di un cammino comune e si sono rafforzati nella fede e nella appartenenza all’ECYD. Gioia, allegria e entusiasmo hanno fatto da cornice a queste giornate che rimarranno certamente impresse nella memoria di coloro che vi hanno preso parte.

Hanno accompagnato i gruppi degli altri paesi  p. Javier Delgado L.C. , Almudena Fernandez, p. Ricardo Saenz, L.C. Mariana Ledesma, P. José Ignacio de la Barreda Manso , L.C., Valeria Calleja, Lorraine de Cleves, p. Szasz Csaba, L.C., Clarisse de Cleves, Carrie o’Connor, Ricardo Velez, Vincente Martinez-Parente, Andrea Paez, che hanno potuto essi stessi rinnovarsi nella missione e sperimentare, al di là della fatica la gioia che Dio dà a chi, si mette al servizio nella formazione di questa porzione di gregge.

Condividi