Terzo-incontro-nazionale-dei-parroci-legionari-Firenze, 2018

Cristiani si diventa per scelta: nuove sfide per una parrocchia dal volto missionario.

A Firenze il terzo incontro annuale di parroci Legionari.

Si è svolto a Firenze il 23 e 24 aprile il terzo incontro annuale dei parroci e vice parroci delle 7 località in cui ci sono parrocchie affidate alla Legione di Cristo in Italia; in totale 16 i partecipanti che, accolti e guidati dal Direttore Territoriale P. Manuel Alvarez Vorrath, L.C., hanno avuto modo di riflettere sul cammino di iniziazione cristiana e sulla pastorale dei bambini.

Gli spunti sono stati forniti da Don Giorgio Bezze, Direttore presso l’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi della diocesi di Padova, che ha parlato dei “Problemi, delle sfide e delle prospettive della catechesi”.

Nel suo intervento Don Giorgio ha prima analizzato i grandi cambiamenti socio-culturali del cristianesimo, poi illustrato i diversi modelli di catechesi presenti in Italia e i passi per un rinnovamento della stessa in una chiesa che in tutte le sue dimensione deve avere uno spirito e un volto missionario. Ha sottolineato in modo particolare l’importanza del primo annuncio da intendersi non tanto in senso cronologico, ma genetico, cioè che si fa carne sempre più e sempre meglio nelle diverse traversate della vita; a questo primo annuncio fa seguito un secondo annuncio che si presenta, prevalentemente, nelle tappe di crisi o di particolare gioia della vita.

Nel suo discorso don Giorgio ha sottolineato l’importanza di una catechesi che non sia centrata solo a preparare i bambini a ricevere i sacramenti ma che sia un percorso per le famiglie attraverso i sacramenti, percorso che non deve essere solo dottrinale ma anche esperienziale; da qui l’importanza di un programma che coinvolga nelle diverse tappe anche le famiglie.

I parroci Legionari si sono suddivisi poi in gruppi per confrontarsi, condividere e valutare alla luce della loro realtà e di quanto ascoltato, le proprie esperienze, progetti e idee. Si è parlato oltre che della formazione dei catechisti anche di come il Regnum Christi con l’apostolato Net, (sussidi per la catechesi e club Net) risponda o meno alle necessità delle parrocchie e come si possa sviluppare meglio laddove non è presente.

Il prossimo anno l’incontro sarà focalizzato sulla pastorale degli adolescenti.

Condividi