Conferenza “Crescita economica e sostenibilità” con Domenico Siniscalsco

Successo di pubblico per la conferenza organizzata dai Circoli Culturali Giovanni Paolo II in collaborazione con Ucid Milano (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice.

È stato chiesto al Prof. Domenico Siniscalco, economista e Presidente di Morgan Stanley Italia, di illustrare la situazione attuale e le prospettive di una crescita economica che sembra avanzare senza riguardi nei confronti del pianeta che abitiamo, sfruttando le risorse naturali nell’interesse del profitto. Ridurre le emissioni invece non porta apparentemente nessun vantaggio immediato di tipo economico, per cui i vari paesi non riescono a raggiungere un accordo su questo. Tuttavia recentemente vediamo svilupparsi fattori che potranno portare ad un cambiamento culturale importante andando nella giusta direzione di un’economia più “pulita”.

Il movimento Fridays for Future dei giovani dimostra che c’è una maggior consapevolezza delle nuove generazioni su questi temi, e ha provocato un cambiamento nelle preferenze dei consumatori. Le nuove tecnologie stanno modificando gli stili di vita offrendo alle persone alternative più comode e meno inquinanti. Di pari passo, la finanza, seguendo l’interesse dei consumatori, tende ad investire sempre di più in processi produttivi più attenti all’ambiente. Questi eventi, che sono movimenti dal basso verso l’alto, potranno essere più efficaci di qualunque decisione politica presa solo dall’alto.

Ha introdotto la conferenza Padre Luca Gallizia, LC, esortando a leggere l’enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”, che richiama l’attenzione al fatto che viviamo in un’epoca antropocentrica, in cui l’uomo non vede la natura come proprio rifugio, ma come risorsa da sfruttare.

 

Condividi