Approvate le modifiche alle Costituzioni della Legione di Cristo

La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha emesso il decreto di approvazione delle Costituzioni della Legione di Cristo. Questo testo coincide ampiamente con le Costituzioni approvate nel 2014. Sono incluse modifiche introdotte dall’ultimo Capitolo Generale del 2020, due adattamenti di precisione a livello canonico in seguito alla revisione da parte della Santa Sede e una serie di migliorie redazionali che non cambiano il contenuto.

John Connor, LC direttore generale della Legione di Cristo lo ha annunciato in una lettera inviata ai membri della Congregazione, segnalando anche che le modifiche che il Capitolo Generale ha votato con maggioranza qualificata di due terzi si riferiscono principalmente ai seguenti temi:

  1. La relazione con il Regnum Christi: definita nell’Assemblea Generale del Regnum Christi e nel Capitolo Generale straordinario del 2018 e seguita dall’approvazione della Federazione Regnum Christi il 31 marzo 2019 e l’approvazione degli Statuti. Pertanto, la modifica più importante del testo attuale delle Costituzioni è ciò che adesso si dice nel primo numero: «La Congregazione dei Legionari di Cristo: 1º è un istituto religioso clericale di diritto pontificio, costituito da sacerdoti e candidati al sacerdozio; 2º appartiene costitutivamente al Regnum Christi, famiglia spirituale e corpo apostolico; 3º forma parte della Federazione Regnum Christi, regolata sui propri Statuti». A partire da questa base, si sono adattati tutti i passi in cui si menziona il Regnum Christi.
  2. I direttori delle opere di apostolato: si introducono due numeri nuovi (nn. 200 e 221) per colmare una lacuna tematica delle Costituzioni del 2014.

Altri cambi di contenuto minore: Alcune ulteriori modifiche rispondono all’esperienza degli ultimi anni e si riferiscono alle parrocchie (n. 5), la composizione dell’Assemblea Territoriale (n. 135), gli atti di pietà (n. 53) e la fondazione di case d’apostolato (n. 196 e 209).

«Avendo già il testo definitivo delle Costituzioni – continua P. John Connor, LC nella sua lettera – il compito seguente che la Direzione Generale dovrà realizzare è la promulgazione, durante le prossime settimane, dei  restanti codici del diritto proprio approvati dal Capitolo Generale del 2020: la Ratio institutionis Christus vita vestra, con poche modifiche rispetto all’anteriore stesura, e la Ratio studiorum Sapientia Christi, che sostituirà la versione del 2001.

Clicca qui per leggere questa notizia in spagnolo

Condividi