Ad Assisi Papa Leone ai vescovi: “Rinnovare la Chiesa in Italia”
Dal 17 al 20 novembre 2025 ad Assisi si è svolta l’81ª Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, riunendo i vescovi di tutta Italia insieme al card. Zuppi e al Santo Padre Leone XIV.
A cura della Redazione
Giornate intense quelle vissute dai vescovi italiani riuniti ad Assisi a novembre scorso per dei lavori che hanno posto al centro il bilancio del recente Cammino Sinodale delle Chiese in Italia e le linee pastorali per gli anni a venire.
Giovedì 20 novembre l’Assemblea si è conclusa con un momento particolarmente significativo: l’incontro con Papa Leo XIV, avvenuto nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
Nel suo discorso ai vescovi italiani, Papa Leo XIV ha offerto alcune “coordinate” – come ha definito lui – per il futuro della Chiesa in Italia:
- Cristo al centro. Il Papa ha ricordato che il fondamento della vita della Chiesa è la fede in Cristo crocifisso e risorto, e ha chiamato i vescovi a “porre Gesù Cristo al centro”, invitando tutti a tornare al «kerygma», cioè al cuore del Vangelo.
- Sinodalità e comunione. Ha rilanciato l’impegno del Cammino sinodale: non già un ritorno indietro, ma un rinnovamento continuo, affinché la Chiesa italiana cammini unita, «sinodale» nel vero senso — nella condivisione di scelte e di responsabilità.
- Fraternità, pace, accoglienza. Nel contesto di un mondo segnato da divisioni, solitudine, disuguaglianze e conflitti, Papa Leone ha esortato i vescovi a essere “artigiani di fraternità e pace”, promuovendo una Chiesa che ascolti, accolga, che sia vicina ai poveri e agli esclusi.
- Rinnovamento strutturale e pastorale. Tra le consegne concrete: un’attenzione alla riorganizzazione delle diocesi (anche unioni fra sedi dove serve), un uso più attivo del digitale per la pastorale, una maggiore apertura verso le sfide sociali e culturali contemporanee.
Da parte sua il card. Zuppi ha sollecitato i vescovi a non abbassare la guardia su temi delicati come gli abusi, la cura pastorale, l’educazione religiosa nelle scuole, e a costruire comunità che sappiano accogliere e sostenere i più fragili. Ha accolto con favore le indicazioni del Papa, interpretandole come una chiamata a rendere la Chiesa italiana più vicina alla gente, capace di ascolto, dialogo e servizio.
L’Assemblea ha inoltre approvato il Documento “Educare ad una pace disarmata e disarmante”. Il testo si presenta articolato in tre parti, che risulteranno utili per la catechesi e l’approfondimento, secondo il metodo del “vedere-giudicare-agire”, metodologia che il Regnum Christi fa propria nella seconda parte dell’Incontro con Cristo, quella dedicata ai casi di vita.
Sempre sul versante dell’educazione, alla vigilia del 40° anniversario dell’Intesa fra la CEI e il Ministero della Pubblica Istruzione circa l’insegnamento della religione cattolica nella scuola (Irc), firmata il 14 dicembre 1985, in attuazione dell’Accordo di revisione del Concordato Lateranense, i Vescovi hanno approvato il Documento “L’insegnamento della religione cattolica: laboratorio di cultura e dialogo”. Il testo evidenzia e rilancia tale disciplina come contributo prezioso della Chiesa alla comunità scolastica e alla crescita di una sempre più ampia alleanza educativa.
Italia
Messico
Spagnolo – internazionale
Inglese
Chile
Francese
Tedesco
Polacco
Portoghese
Ungherese
