Con uno sguardo verso il Sinodo dei giovani

I temi all’ordine del giorno della riunione del Comitato Direttivo del 17 febbraio a Firenze, nella canonica della Parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio sono stati:

  1. Percorso di formazione dei membri del Regnum Christi
  2. Valutazione degli scrutini per il rinnovo dei direttori locali di apostolato
  3. Relazione sull’incontro internazionale dei Giovani
  4. Analisi località: Firenze
  5. Ufficio di comunicazione e sito internet del RC
  • È stato condiviso con i membri del Comitato un documento realizzato dall’Ufficio territoriale per l’apostolato del Messico chiamato “Curriculum di formazione del membro del RC” che ha attualizzato i percorsi formativi per i membri del RC realizzando un nuovo documento che sviluppa il cammino del giovane nel Movimento in tappe di approfondimento progressive. Il CDT auspica che ciascun apostolato ne tenga conto e sviluppi un programma simile adattandolo alla nostra cultura e realtà.
  • A completare il discorso sulla Pastorale Giovanile è stata presentata una relazione sull’incontro internazionale di Pastorale giovanile del Regnum Christi che si è tenuto a Roma. Scopo dell’incontro è stato riflettere sulla pastorale giovanile, alla luce dell’esperienza di ciascun Paese, tenendo lo sguardo rivolto al prossimo Sinodo dei giovani. Il percorso di formazione del giovane che segue un cammino nel Movimento poggia le sue basi su cinque pilastri: accompagnamento personale, formazione, vita spirituale, apostolato e vita d’equipe ed è incardinato nel Cristocentrismo, cioè a partire dall’Incontro con Cristo. In queste tappe di formazione si raccomanda di tenere lo sguardo fisso sui tempi di ciascun ragazzo perché l’obiettivo non sia fare apostolato ma formare apostoli. E’ stato posto l’accento sull’importanza della paternità spirituale e di una buona preparazione per l’accompagnamento personale. Centro del carisma rimane la formazione di formatori. Un elemento positivo di questi anni è il lavoro di squadra creatosi tra i sacerdoti, consacrate, consacrati e laici e la collaborazione tra sezioni diverse. Si è parlato anche della necessità di lasciare il protagonismo ai giovani, ai laici.
  • Facendo seguito alla decisione votata nel CDT del 12 gennaio scorso, di avviare, come previsto dal regolamento, una consulta in quelle città che devono rinnovare i direttori locali di apostolato e cioè Firenze, Milano e Palermo; il Comitato ha preso visione dei risultati e delle considerazioni emerse durante gli incontri nelle stesse località.
  • Analisi località: Firenze Il Regnum Christi a Firenze vede il centro della sua attività nella Parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio. La Comunità parrocchiale è composta da due realtà spirituali: quella italiana e quella americana la cui guida è stata affidata dalla diocesi a P.Scott Murphy, L.C.  Si sta lavorando per creare sempre maggiori ponti fra gli italiani e gli americani. All’interno della parrocchia si sono create realtà molto positive come il Coro, le catechesi per adulti e i gruppi di catechismo sia inglesi che italiani. Le Messe sono quasi tutte piene e le persone che vi partecipano vengono per scelta perché non residenti. Il cammino di incorporazione al Regnum Christi è più lento si cercherà di agevolarlo con il Comitato locale di apostolato e valutando con un adeguato discernimento chi è chiamato al Movimento.
  • Comunicazione: è stato presentato uno schema dei temi che l’Ufficio Comunicazione dovrà trattare nel corso dell’anno per offrire una visione del territorio che risponda al cammino di governo e offra una immagine più fresca e accattivante del territorio. E’ stato anche presentato il nuovo sito regnumchristi.it. È anche in costruzione il nuovo sito di vocazioni.org che sta seguendo p. Alberto Zanetti, L. C. con l’aiuto dei padri impegnati nella promozione vocazionale.
Condividi