Un nuovo governo generale per il Regnum Christi con P.Carlos Gutierrez, LC come presidente

I Legionari di Cristo hanno un nuovo direttore generale nella persona di P.Carlos Gutierrez, LC; le consacrate e i laici consacrati hanno riconfermato per altri sei anni Nancy Nohrden e Félix Gómez Rueda.

A conclusione del Capitolo generale dei Legionari di Cristo e delle assemblee generali dei laici consacrati e delle consacrate del Regnum Christi, tutti e tre i rami consacrati hanno dei nuovi governi generali. Questo comporta che anche il Collegio Direttivo Generale del Regnum Christi, organo di governo supremo della Federazione dove siedono anche i tre generali dei rami consacrati, viene rinnovato.

P.Carlos Gutierrez: un passato da collaboratore e grande esperienza nell’apostolato con giovani ed ECyD

I padri capitolari, sotto la sapiente ispirazione dello Spirito Santo, hanno scelto Padre Carlos Gutierrez, LC come loro direttore generale. Nato in Messico (Hermosillo, stato di Sonora), Padre Carlos ha 51 anni. È entrato nella Congregazione nel 1999 ed è stato ordinato sacerdote nel 2009. Ha esercitato il ministero in Cile, Italia, Colombia, Venezuela e Messico, e fino a prima della nomina a generale era Direttore Territoriale del Messico Settentrionale. Ha conseguito il baccellierato in filosofia e teologia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e la laurea in ingegneria industriale e dei sistemi presso l’Instituto Tecnológico de Monterrey. Possiede un master in psicologia conseguito presso la Divine Mercy University (Stati Uniti).

Dopo aver vissuto l’esperienza come collaboratore del Regnum Christi è entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo presso l’ex noviziato di Gozzano, in provincia di Novara. Ha svolto il suo ministero come assistente dell’ECYD a Santiago del Cile (2001-2004), ausiliare della segreteria generale, assistente del direttore territoriale per l’apostolato in Colombia-Venezuela (2009-2012), superiore della comunità di Bogotà, consigliere territoriale del Venezuela, direttore dell’ECYD a Monterrey (2014-2015), coordinatore dell’area generale di pastorale familiare e giovanile, e direttore territoriale di Colombia-Venezuela (2018-2022). Dal 2022 ricopriva l’incarico di Direttore Territoriale del Messico Settentrionale.

Nancy Nohrden, confermata alla guida delle Consacrate del Regnum Christi per altri sei anni

Classe 1974 nata a Bellevue, vicino a Seattle, (Washington, Stati Uniti), Nancy è cresciuta nel sud della California e ha compiuto i suoi studi liceali nel Massachusetts. Successivamente, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università Francescana di Steubenville e ha lavorato in uno studio legale.

Si è consacrata nel 1998, all’età di 24 anni. Dopo aver concluso la sua formazione iniziale, ha svolto il suo primo apostolato di promozione vocazionale in Germania per cinque anni. Tra il 2007 e il 2011 ha lavorato con i giovani laici del Regnum Christi a Saint Louis, Missouri. Nel 2011 si è trasferita ad Atlanta, Georgia, come direttrice di formazione presso la Pinecrest Academy e nel 2012 è stata nominata direttrice della comunità delle consacrate in quella città. Il 25 novembre 2012 ha assunto l’incarico di direttrice territoriale delle consacrate in Nord America e ha fatto parte del Comitato Territoriale del Regnum Christi tra il 2014 e il 2019. Dal 15 settembre 2019 è stata vicepresidente del collegio direttivo territoriale della Federazione Regnum Christi.

Nel 2020 è stata eletta direttrice generale delle Consacrate del Regnum Christi e membro del Collegio Direttivo Generale della Federazione, organo la cui presidenza ha assunto nel maggio 2025. Durante il suo periodo di governo ha conseguito un master in Comunicazione Strategica e Leadership presso la Spring Arbor University. Il 2 febbraio 2026 è stata rieletta Direttrice Generale per il sessennio 2026-2032.

Rinnovato anche il consiglio generale delle consacrate del Regnum Christi, composto da: Perla Guadalupe González de la Fuente, vicaria generale e prima consigliera; Eugenia (Uge) Álvarez Espinoza, seconda consigliera generale; Kathleen Murphy, terza consigliera generale; e Camila Melo, quarta consigliera generale.

Félix Gómez Rueda, rieletto direttore generale dei Laici Consacrati del Regnum Christi

Nato il 9 febbraio 1966 a Madrid, Spagna. Fin da giovane ha vissuto a Città del Messico. Si è consacrato il 27 agosto 1989. Per un anno è stato studente della Dublin Oak Academy e ha frequentato il liceo presso l’Instituto Cumbres, a Città del Messico. È ingegnere industriale, ha un master in economia e commercio, un master in finanza e un master in filosofia; inoltre, vanta studi di dottorato in leadership e direzione di istituzioni di istruzione superiore presso l’Università Anáhuac México.

È stato membro dell’ECYD e laico del Regnum Christi. Ha partecipato a diversi progetti, come Generación Empresarial Mexicana, Gente Nueva e congressi aziendali, tra gli altri. È stato amministratore territoriale dei territori del Messico e di Monterrey. È stato consigliere del Consiglio Direttivo della Rete delle Università del Regnum Christi. Tra il 2017 e il 2024, ha lavorato presso l’Università Anáhuac México come vicerettore per le finanze e l’amministrazione; dal 2013, serve come consigliere generale dei Laici Consacrati del Regnum Christi.

Nel 2020 ha assunto la carica di direttore generale dei Laici Consacrati del Regnum Christi, oltre a far parte del Collegio Direttivo Generale della Federazione Regnum Christi e del Consiglio della Rete delle Università Anáhuac. La II Assemblea Generale lo ha rieletto per un nuovo mandato come direttore generale.

Il Collegio Direttivo Generale del Regnum Christi è inoltre composto anche da due laici, eletti per  il periodo 2024-2030. Si tratta di David Zárate e Horacio Gómez.

David Zárate è originario di Monterrey, Messico; è entrato nell’ECYD nel 1995 e si è associato al Regnum Christi nel 2001. È stato collaboratore del Regnum Christi nel 2005-2006 nel sud Italia. Ha avuto l’opportunità di partecipare a tutto il processo di rinnovamento del Regnum Christi dal 2014, nelle fasi locali, territoriali e generali. Attualmente è responsabile di gruppo nella sezione adulti a Monterrey e, da settembre 2019, partecipa alla Plenaria Generale del Regnum Christi. È sposato ed è un imprenditore.

Horacio Gómez è di Guadalajara, Messico. Si è associato al Regnum Christi nel 1996 e ha offerto un anno di servizio come collaboratore del Regnum Christi a Madrid, Spagna. È sposato con Luisa e ha quattro figli piccoli. Ha aiutato a fondare i primi club dell’ECYD a Guadalajara. È stato responsabile di squadra, direttore di sezione e direttore locale del Regnum Christi a Dallas (USA). Attualmente fa parte del consiglio plenario del territorio del Nord America, supportando iniziative per il discernimento e la creazione del piano di evangelizzazione nelle località. Negli ultimi 10 anni, è stato responsabile di diversi apostolati attraverso il Centro Mariano di Dallas.

Condividi