Nuovo sito per NET, da 25 anni editoria e formazione a servizio dell’evangelizzazione
Il progetto del Regnum Christi che propone materiali editoriali innovativi per trasmettere la fede ai bambini si rinnova con un rebranding e un nuovo sito-web.
NET, Nuova Evangelizzazione per il Terzo Millennio, è un progetto di formazione e apostolato pensato per l’evangelizzazione dei bambini tra i 6 e gli 11 anni. È una risorsa per l’infanzia e una grande opportunità per le famiglie, le scuole e le parrocchie nel lavoro di formazione dei bambini nella fede e nelle virtù. Da qualche settimana è on-line il nuovo sito all’indirizzo www.amicidinet.it
NET è idealmente diviso in due aree: l’ente editoriale e di formazione e l’area legata all’attività apostolica, con i “Club NET”, squadre di bambini che vivo insieme incontri per crescere nella fede e nelle virtù.
Due riviste e più di 70 prodotti editoriali per vivere la fede in famiglia, in parrocchia o a scuola
L’area editoriale di NET è articolata su più di 70 prodotti tra sussidi, libri a fumetti, cards, album di figurine, poster, pieghevoli e altri materiali; su tutti spiccano le due riviste mensili: Domenica NET che da più di 11 anni propone il Vangelo della domenica a fumetti insieme al programma delle virtù (cardine della proposta educativa e formativa di NET) e Missione Catechista, per la formazione integrale dei catechisti di oggi, sviluppata anche in collaborazione con l’Istituto di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontifico Regina Apostolorum di Roma.
“Quando lavoriamo ai nostri prodotti partiamo dal presupposto che i bambini di oggi non sono quelli di 10-15 anni fa – racconta Jacopo Masiero, assistente di direzione di NET – Cerchiamo di andare incontro ai gusti dei bambini di oggi con uno stile di illustrazione vicino ai cartoni animati e con linguaggi aderenti ai contesti e alle necessità delle famiglie di oggi”.
La formazione dei catechisti a servizio di parrocchie e diocesi a partire dal metodo della formazione integrale
NET organizza anche corsi di formazione per catechisti e animatori a servizio di parrocchie e diocesi italiane che ne fanno richiesta. Vasta e ricca la proposta formativa che prevede corsi di primo annuncio, corsi specifici sui sacramenti (Confessione, Comunione e Cresima), corsi di formazione per parroci e responsabili di catechisti e anche corsi di formazione per animatori di GrEst e Campi Scuola.
Decine le parrocchie e le diocesi che in questi anni, da nord a sud, hanno beneficiato della formazione NET che propone anche un metodo per la catechesi e l’oratorio: quello dei Club NET.
I “Club NET”: un metodo flessibile e moderno per far crescere in bambini nella fede e nell’apostolato
I Club NET sono gruppi di bambini che vivono insieme l’avventura di essere piccoli discepoli e apostoli di Gesù, crescendo nella fede e nelle virtù sotto la guida di adulti educatori (genitori, catechisti etc.).
“I bambini rappresentano la categoria più vulnerabile della nostra società e, al contempo, quella su cui si baserà il nostro futuro, per questo è fondamentale investire sulla loro formazione; in un modo in continua evoluzione anche le figure educative di riferimento sono spesso in crisi; NET vuole pertanto sostenere i genitori ma anche i catechisti, gli insegnanti e gli operatori di pastorale in generale fornendo loro strumenti e percorsi per un accompagnamento che tenga conto delle loro specifiche esigenze” dichiara Emanuele Pica direttore di NET per l’Italia (area editoriale e area formazione).
Italia
Messico
Spagnolo – internazionale
Inglese
Chile
Francese
Tedesco
Polacco
Portoghese
Ungherese




