Fine vita e suicidio assistito: diritto alla vita o scorciatoia per l’eutanasia?

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II di Palermo propongono un incontro su un tema di grande attualità: il “fine vita”.

Una proposta di legge sul suicidio assistito è passata alla Camera dei deputati ed è ora in attesa di essere discussa in Senato.

Il contenuto della legge tocca fibre delicate delle scelte dinanzi alle situazioni di fine vita e presenta profondi interrogativi sui diritti della persona e su possibili strade aperte per l’eutanasia.

Gli aspetti da valutare e soppesare sono molti e la questione esige una visione ad ampio raggio, dato che implica il bene più prezioso della persona umana: la vita.

I relatori che ci accompagneranno in quest’analisi sono:
Il prof. Alberto Gambino, Prorettore dell’Università Europea di Roma e Presidente nazionale di “Scienza e Vita”, che esporrà i contenuti del testo di legge ed indicherà alcuni punti critici dello stesso, offrendo una visione etico-giuridica alla questione.

Il prof. Pietro Cognato, docente di teologia morale e bioetica presso la Facoltà teologica di Sicilia e vicepresidente dell’Istituto di studi bioetici “Salvatore Privitera” di Palermo, aiuterà ad approfondire le problematiche etiche della persona umana in rapporto alle situazioni di  “fine vita”.

L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Francesca Rizzuto, docente di comunicazione pubblica all’università di Palermo.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’associazione nata sotto il patrocinio dell’Università Europea di Roma, col desiderio di realizzare un servizio alla persona e alla società, attraverso la creazione e la trasmissione dei valori nella cultura.

Organizzano e promuovono eventi e conferenze su temi di attualità, per offrire strumenti che aiutino ad approfondire e leggere con senso critico le tematiche di volta in volta proposte.

Ordinariamente tali conferenze prevedono un dibattito tra i relatori e i partecipanti in un clima di sereno confronto e dialogo, per favorire l’arricchimento umano e spirituale di ognuno e la sincera ricerca della verità.

I Circoli si ispirano agli insegnamenti di San Giovanni Paolo II, che è noto, tra l’altro, per il suo grande interesse per la promozione della cultura, al servizio della persona umana e della sua dignità. I Circoli sono attualmente presenti, oltre che nella nostra città di Palermo, anche a Milano, Roma, Padova e Catania.

L’attività dei Circoli a Palermo è sostenuta dal movimento di apostolato Regnum Christi locale; in questa circostanza
ci si avvale pure del sostegno e appoggio della “Cappellania universitaria di Palermo” e dei “Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia”.

Per informazioni: circoliculturaligp2rcpalermo@gmail.com

Condividi