Approvazione delle Costituzioni dei Laici Consacrati del Regnum Christi
La Santa Sede ha approvato, ad experimentum, le Costituzioni della Società di Vita Apostolica dei Laici Consacrati del Regnum Christi.
La comunicazione è arrivata mediante una lettera, datata il 23 giugno 2021, del Card. João Braz Aviz (Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita Apostolica) a Felix Gómez Rueda (direttore generale dei laici consacrati del RC).
Il 12 dicembre 2013 i primi Statuti dell’Associazione privata dei fedeli dei laici consacrati del Regnum Christi avevano ricevuto l’approvazione pontificia. Successivamente, il 25 novembre 2018, la Santa Sede aveva approvato le Costituzioni della Società di Vita Apostolica dei i Laici Consacrati del Regnum Christi, in occasione dell’erezione canonica di essa. Ora la Santa Sede approva una nuova versione perché l’Assemblea Generale della Società di Vita Apostolica voleva sviluppare alcuni aspetti della spiritualità che scaturisce dal nostro carisma specifico e delineare meglio alcuni punti della missione e del modo di vivere alla vista dell’esperienza vissuta dal 2013 e apportare alcuni aggiustamenti canonici più coerenti la nostra realtà canonica in quanto Società di Vita Apostolica. La CIVCSVA aveva anche suggerito ulteriori miglioramenti che sono stati incorporati nella versione presentata alla Santa Sede e che finalmente è stata approvata.
I laici consacrati e tutto il RC si rallegrano e ringraziano il Signore per questo nuovo dono e segno della predilezione del Signore e de la Chiesa nel riconoscere il carisma del RC incarnato nella vocazione laicale consacrata di uomini che professando i consigli evangelici vivono il carisma del RC in comunità fraterna, dedicandosi a far presente Cristo nelle realtà del nostro tempo.