Racconto della conferenza “Possiamo salvarci soltanto insieme”

Il drammatico momento che il mondo intero sta vivendo ha spinto quest’anno i Circoli Culturali Giovanni Paolo II a dare il proprio contributo ricercando chiavi di lettura profonde e di ampio respiro sul tema della pandemia.
In quest’occasione è stato invitato ad offrire le proprie preziose riflessioni Mons. Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare di Milano, frate minore cappuccino, in dialogo – come moderatore – con Riccardo Maccioni, Capo Redattore di Avvenire.

L’incontro, svoltosi lo scorso 16 marzo, ha messo a fuoco come la pandemia, con il suo carico di imprevedibilità e indominabilita’ da parte dell’uomo, ci costringa a riconoscere la necessità di ricostituire un rapporto vero ed armonico con la realtà che ci è stata donata, attraverso una solidale e fraterna assunzione  della responsabilità di “ cura della casa comune”.

Nel solco delle due ultime Encicliche di Papa Francesco “Laudato si’” e “Fratelli tutti”, il cui approfondimento è sempre più attuale, per il credente i pilastri di un nuovo mondo dopo il virus sono la solidarietà – nel senso di libero riconoscimento del fatto che siamo tutti fratelli, comunque legati e connessi al di là di ogni differenza – e l’adesione ad una “ecologia integrale” – che non solo raccolga tutte le istanze ambientali oggi così schiaccianti, ma le ponga in una più ampia prospettiva / visione antropologica relativa al rapporto dell’uomo sia con se stesso che con la realtà donatagli.

L’incontro è stato trasmesso interamente in streaming ed è visibile sul canale YouTube dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II.

Condividi