Comunicato sul P. John Reilly L.C.
In relazione alla partenza dal Cile di P. John O’Reilly L.C., la Congregazione dei Legionari di Cristo riporta quanto segue:
- Il Direttore generale della Congregazione dei Legionari di Cristo ha inidicato a John O’Reilly di trasferirsi nella casa dei Legionari di Cristo, in via Aurelia a Roma, in Italia, appena la sua presenza in Cile non sarà più necessaria in relazione alla condanna a quattro anni di libertà vigilata, che si è appena conclusa. P.John O’Reilly,L.C. ha accolto questa indicazione.
- A Roma, non eserciterà alcun ministero sacerdotale pubblico fino alla sentenza del processo canonico in corso alla Santa Sede presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, così come abbiamo informato con il comunicato del 13 ottobre 2018
- La Legione di Cristo ha collaborato e continuerà a cooperare con le rispettive autorità civili ed ecclesiastiche.
- Siamo profondamente addolorati per le sofferenze che questi fatti hanno causato. Consapevoli dell’impegno che abbiamo come Chiesa e per la nostra storia istituzionale, siamo fermamente impegnati, con la nostra politica di Ambienti sicuri, nell’attenzione e protezione di ogni bambino o giovane che prende parte alle nostre attività apostoliche, educative e pastorali.
- John O’Reilly è nato in Irlanda nel 1946, è entrato nel noviziato della Congregazione dei Legionari di Cristo nel 1965. È stato ordinato sacerdote nel 1975 e lavora in Cile dal 1984. Nel 2014, un tribunale penale di Santiago del Cile lo ha dichiarato colpevole di abuso sessuale su una minorenne.
La sentenza ha stabilito una pena, appena terminata, a quattro anni di libertà vigilata.