Inizia la seconda parte dell’Assemblea generale del Regnum Christi
- Il fine dell’Assemblea generale è concordare il testo dello Statuto della Federazione Regnum Christi, che sarà presentato agli organi supremi dei rami consacrati (Capitolo generale dei Legionari di Cristo e Assemblee generali delle Consacrate e dei Laici Consacrati del Regnum Christi) per essere ratificato e successivamente alla Santa Sede per averne l’approvazione definitiva.
- Lo Statuto generale sarà espressione della convergenza di tutte le vocazioni che formano il Regnum Christi in relazione a missione e identità, spiritualità, appartenenza dei membri, organizzazione e governo.
- La seconda parte dell’Assemblea generale del Regnum Christi si svolge dal 27 novembre al 5 dicembre. I delegati sono 91 e appartengono a tutte le realtà che formano il Regnum Christi: Legionari, Consacrate, Laici Consacrati e membri laici. In totale, 29 dei delegati (il 31%) partecipa per ufficio e 62 (il 69%) sono stati eletti dai membri dei rispettivi rami.
- L’Assemblea generale approverà anche il regolamento dei membri laici, che si assoceranno individualmente alla futura Federazione Regnum Christi e proporrà indicazioni per mettere in atto il regolamento stesso.
- L’Assemblea generale è stata preceduta dal Capitolo della Legione di Cristo e dalle Assemblee generali dei Laici Consacrati e delle Consacrate del Regnum Christi, che hanno rispettivamente trasmesso all’Assemblea generale le proprie considerazioni rispetto alla bozza dello Statuto della Federazione Regnum Christi.
- Sarà possibile seguire l’andamento dell’Assemblea generale sulle reti sociali con gli hashtag #asambleaRC2018 #RegnumChristi2018 #RCassembly2018
27 novembre 2019_ Il Regnum Christi ha intrapreso nel 2010 un cammino di rinnovamento guidato dalla Santa Sede al fine di dotarsi di una forma canonica adeguata. Dal 27 novembre fino al prossimo 5 dicembre, 91 rappresentanti delle differenti vocazioni che formano il Regnum Christi – Legionari di Cristo, Consacrate, Laici Consacrati e membri laici- sono riuniti a Roma per la seconda parte dell’Assemblea generale. È presente anche l’assistente pontificio, p. Gianfranco Ghirlanda, SJ. Il fine principale dell’Assemblea, all’interno del processo di configurazione canonica, è concordare il testo dello Statuto della futura Federazione Regnum Christi. Lo Statuto, dopo la ratifica degli organi supremi dei rami consacrati, sarà consegnato alla Santa Sede per l’approvazione finale.
Prima di questa seconda parte dell’Assemblea generale del Regnum Christi, gli organi supremi dei Legionari di Cristo, delle Consacrate e dei Laici Consacrati sono stati convocati, a titolo straordinario, per dare ciascuno il proprio parere sulla terza bozza dello Statuto e le proprie considerazioni all’Assemblea generale del Regnum Christi in cui si dialogherà tutti insieme, inclusi i membri laici.
Lo Statuto, un punto di convergenza
Lo Statuto generale esprimerà il punto di convergenza dopo il discernimento fatto durante il processo di rinnovamento tra tutte le vocazioni del Regnum Christi in relazione a carisma e missione, spiritualità, governo, forma canonica, diverse espressioni vocazionali del carisma, partecipazione dei laici e organizzazione dell’attività apostolica.
Gli elementi di convergenza del discernimento di tutti (Legionari di Cristo, Consacrate, Laici Consacrati e membri laici) sono attualmente l’esistenza di un carisma e di una missione comuni, il riconoscimento dell’identità di ciascuna vocazione, l’apporto originale di ciascuna di queste vocazioni al Regnum Christi, l’autonomia di ciascuno dei rami consacrati e la federazione come la forma canonica più idonea per esprimere, custodire e promuovere il carisma comune. I Legionari, le Consacrate e i Laici Consacrati non hanno presentato nessuna comunicazione ufficiale al termine delle loro assemblee; faranno solo una sintesi verbale all’inizio dell’Assemblea generale del Regnum Christi.
Laici con voce e voto consultivo
Tutti i rami consacrati esprimono il desiderio di una partecipazione del ramo laico, anche se non si trova in questo momento un’espressione canonica del tutto adeguata a questa realtà. Il Governo della futura federazione, secondo l’attuale bozza dello Statuto, propone un governo collegiale dei tre rami consacrati al quale parteciperanno i laici con voce e con voto consultivo.
Profilo dell’Assemblea generale
In totale, 29 dei delegati (il 31%) partecipano per ufficio e 62 (il 69%) sono stati eletti dai membri dei rispettivi rami.
L’assemblea generale è costituita di 91 delegati che risiedono in 14 Paesi diversi: Argentina, Austria, Brasile, Canada, Cile, El Salvador, Filippine, Francia, Germania, Italia, Messico, Spagna, Stati Uniti e Venezuela. 37 Legionari (40%) di cui 16 per ufficio, 21 per elezione; 30 membri laici (33%) di cui 1 per ufficio, 29 per elezione, 13 donne e 17 uomini; 18 Consacrate (20,3%) di cui 6 per ufficio e 12 per elezione; 6 Laici Consacrati (6,7%) per ufficio.
Risorse
Tutti i documenti del processo
Sito internet del processo: rcstatutes.org
Statistiche del Regnum Christi 2017
Hashtag per le reti sociali: #asambleaRC2018 #RegnumChristi2018 #RCassembly2018
Il Regnum Christi nel mondo
Alla fine dell’anno 2017, il Regnum Christi conta 21300 membri laici, 526 Consacrate, 63 Laici Consacrati e 1537 Legionari di Cristo.
Conta inoltre 11584 membri dell’ECYD (il carisma del Regnum Christi vissuto dagli adolescenti).
C’è stata una crescita dei membri laici (4%) nell’ultimo anno e degli adolescenti dell’ECYD (1,5%). Si è incorporato un Laico Consacrato. Nello stesso periodo si registra una riduzione del 3,7% di Consacrate e del 3% di Legionari.
Opera educativa, missionaria e sociale
Nella sua opera educativa (154 scuole, 5 accademie internazionali, 14 università civili e 4 ecclesiastiche), si formano 176000 studenti; migliaia di giovani e famiglie partecipano alle missioni di evangelizzazione che nell’anno 2017-18 hanno festeggiato i 25 anni di storia.
Parrocchie
Nel corso del 2017 due nuove parrocchie sono state affidate ai Legionari di Cristo, per un totale di 44 parrocchie, delle quali 28 sono in Messico (27 di queste nella Prelatura di Cancún-Chetumal), 8 in Italia, 3 in Francia, 2 in Brasile, 2 negli Stati Uniti, 1 in Argentina, 1 in Canada e il santuario diocesano di “Nuestra Señora de Sonsoles” ad Avila, in Spagna; inoltre Legionari e Consacrate del Regnum Christi dirigono il Centro di Magdala in Terra Santa.
Missioni di evangelizzazione
Nel 2017-18 hanno festeggiato i 25 anni di vita le missioni di evangelizzazione del Regnum Christi, generalmente sviluppate attraverso l’apostolato Gioventù e Famiglia Missionaria. Sono missioni al servizio dei parroci, sia durante la Settimana Santa sia nei mesi estivi. Ci sono missionari in 30 paesi: Argentina, Australia, Austria, Bahamas, Belgio, Belice, Bosnia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa de Marfil, Cuba, El Salvador, Filippine, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Libano, Lituania, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Romania, Spagna, Stati Uniti, Ungheria e Venezuela.