Regnum Christi Roma giovani

Giovani sempre più protagonisti

Giornata di Formazione della sezione giovanile di Roma che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per guidare le sezioni. 

25 giovani membri e simpatizzanti del Regnum Christi si sono riuniti a Castel di Guido (Roma) per una giornata di formazione, lo scorso 22 settembre.

«È stato un sabato diverso, – racconta Lorena -una giornata intensa e con tante domande importanti su cui riflettere e tante novità per il nuovo anno!».

La novità principale, lo sottolinea con gioia p. Nicola Tovagliari, LC è l’assunzione di responsabilità da parte dei giovani del Regnum Christi di Roma: se fino all’anno scorso tentennavano, adesso hanno deciso di andare in prima linea per guidare le attività, per organizzare il percorso formativo ma soprattutto per guidare la sezione, accogliendo altri giovani con i quali desiderano condividere il carisma del Regnum Christi.

Padre Nicola Tovagliari, LC ha introdotto la giornata con una riflessione sulla dimensione battesimale dell’apostolato e sulla differenza tra “fare del bene” e la “carità cristiana”, cioè tra volontariato e apostolato.

«La mattina è proseguita con la lettura di fatti quotidiani che ci hanno aiutato a comprendere meglio la realtà attuale e i bisogni della società odierna mediante il confronto tra noi ragazzi e la guida di Cristina Fernández, Consacrata del Regnum Christi» continua Lorena.

Per accogliere nuovi ragazzi e crescere come gruppo è sicuramente importante aver chiari tre punti:

  1. come organizzare un’attività,

  2. da dove partire e

  3. come agire dopo averla portato a termine.

A tale scopo è stato fondamentale l’organigramma che fr. Enrico Trono, LC ci ha illustrato per comprendere meglio l’organizzazione e lo svolgimento delle varie funzioni all’interno di ogni attività distinguendo il “prima”, il “durante e il “dopo” di ogni attività.

Cecilia Bayón, Consacrata ha sviluppato una riflessione sulla dimensione umano – spirituale dell’apostolato sottolineando come ognuno di noi con la sua presenza può essere “apostolo”.

Poi i gruppi di Gioventù Missionaria e di Angeli per un Giorno si sono riuniti con l’obiettivo di delineare lo sviluppo delle relative attività per questo nuovo anno. All’ora di pranzo ci hanno raggiunto altri ragazzi: è stato un momento di condivisione, di divertimento e di confronto dopo l’estate».

Dopo sei anni di impegno di Legionari e Consacrate con i giovani, si è formato quindi il primo consiglio pastorale della sezione giovanile di Roma con poco più di quindici membri che guidano la sezione e le attività di apostolato per i giovani: Angeli per un Giorno e Gioventù Missionaria, in primis e poi il cineforum dell’Università Europea di Roma e il percorso di formazione “per i più lontani”. Quattro di loro porteranno avanti il programma di formazione della sezione.

Diventare formatori non significa smettere di formarsi, significa invece che sono arrivati a un punto del loro percorso personale e comunitario in cui possono farsi carico di altri giovani come loro con i quali vogliono soprattutto condividere, attraverso l’apostolato e attraverso gli incontri di formazione, il carisma del Regnum Christi che hanno sperimentato.

«Effettivamente siamo al terzo anno di un programma di formazione per i giovani» dice p. Nicola, «proposto dalla sezione giovanile del Regnum Christi e già da due anni alcuni di loro hanno preso l’iniziativa e hanno collaborato diventando sempre più protagonisti, organizzatori e promotori di questi eventi.

Il sostegno e la presenza delle Consacrate e dei Legionari non verrà a mancare anzi in un certo senso si rafforzerà perché potranno dedicarsi pienamente a quello che è loro proprio: la vita sacramentale, l’accompagnamento spirituale».

L’incontro del 22 settembre è stato preceduto da una riunione di programmazione in giugno che ha coinvolto solo i formatori che questa volta hanno invitato i futuri formatori quelli che potrebbero diventare capi squadra dell’ECYD, membri dello staff di Angeli per un Giorno, promotori delle iniziative di apostolato all’università e anche fuori dall’università.

«La giornata è stata divisa in due momenti: al mattino, il consiglio pastorale della sezione giovanile del Regnum Christi di Roma; di pomeriggio un incontro aperto ai giovani che sono interessati sia al percorso di formazione sia alle attività di apostolato.

Nel pomeriggio abbiamo formato tre gruppi:

  • Gioventù Missionaria

  • Angeli per un Giorno

  • Formazione

in cui i giovani hanno cercato di analizzare i risultati raggiunti e gli obiettivi conseguiti per individuare le scelte da fare e le modifiche da apportare. Il pomeriggio si è concluso con una magnifica celebrazione di padre Lorenzo Curbis, LC, momento anche questo di profonda riflessione e allo stesso tempo di grande coesione del gruppo. Circa 24 ore insieme, ore trascorse con una vera e propria “famiglia” per comprendere che siamo carichi per ricominciare e per aprire anche quest’anno le porte del nostro cuore a Dio!».

Guarda l’album fotografico su Flickr qui

Condividi