restare umani

Restare umani

I progressi costanti della scienza e della tecnica spostano sempre più in là i confini del possibile. Cosa resta dell’umano?

I progressi costanti della scienza e della tecnica spostano sempre più in là i confini del possibile. Gli autori, a partire da due punti di vista differenti, uno psicologico e uno sociologico, affrontano uno dei temi centrali della nostra epoca chiedendosi, a fronte dell’avanzare della tecnica e dei mutamenti sociali connessi, cosa vogliamo che resti dell’umano. Attraverso l’analisi di questioni come la generatività, la sessualità, le differenze tra maschile e femminile, l’aborto, gli innesti tecnologici nel corpo umano, l’essere cittadini di una civiltà globale, la morte, Guzzo e Scicchitano cercano di individuare quei momenti del nascere, del vivere e del morire che, oggi, rischiano di trascinare l’essere umano verso ciò che umano non è.

Oggi, martedì 19 giugno 2018 alle ore 20.30 nei locali della Chiesa Nuova, in via Valicella, 1 (cancello verde), in occasione della presentazione del libro di Marco Scicchitano e Giuliano Guzzo, RESTARE UMANI Sette sfide per non rimanere schiacciati dalla tecnologia (Città Nuova, 2018)

interverrano:

padre Maurizio Botta, viceparroco della Chiesa Nuova
“Onora il tuo limite”

Marta Rodríguez, Direttrice Istituto Studi Superiori sulla Donna – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
“Accogliere la dignità, far fiorire l’umano”
Marco Scicchitano, psicoterapeuta, coautore del libro “Restare umani”
“Sette sfide per preservare ciò che è essenziale”
Giovanni Scifoni,
attore
Letture scelte

GLI AUTORI – Marco Scicchitano è psicoterapeuta, docente e formatore. Svolge l’attività clinica presso l’Istituto Terapia cognitiva del prof. Tonino Cantelmi. È autore, con Tonino Cantelmi, di Educare al femminile e al maschile (Edizioni Paoline, 2013), e di Essere padre e madre oggi. Crescere i figli con equilibrio e stabilità (Edizioni San Paolo, 2015). È presidente del Progetto Pioneer, col quale si occupa di educazione all’affettività e alla sessualità.
Giuliano Guzzo, sociologo, vive e lavora a Trento. È autore dei volumi Cavalieri e principesse. Donne e uomini sono davvero differenti, ed è bello così (Cantagalli, 2017) e La famiglia è una sola (Edizioni Gondoli, 2014). Cura il blog personale giulianoguzzo.com, collabora col quotidiano «La Verità», col mensile «Il Timone» e con diverse riviste e testate on line. è membro dell’Equipe nazionale giovani del Movimento per la vita.

Condividi