20 anni di Highlands
L’Highlands Institute di Roma ha chiuso i festeggiamenti per i suoi 20 anni di attività con due eventi principali:
-
giovedì 31 maggio 2018 – rappresentazioni multimediali e spettacolo serale, in collaborazione con Gli Argonauti-Teatro dei luoghi
-
venerdì 1° giugno 2018 – Santa Messa presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano
Giovedì 31 maggio gli alunni di tutti i settori scolastici – dall’infanzia, fino al liceo – dell’Highlands Institute hanno messo in scena i frutti del progetto interdisciplinare ed interclasse cui hanno lavorato con i docenti in questo anno scolastico: prendendo spunto dal tema del viaggio, il progetto ha esplorato i vari aspetti della mission dell’Istituto, seguendo il percorso compiuto in questi 20 anni, in particolare rispetto alla formazione integrale ed alla centralità della persona.
I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno aperto la giornata con una rappresentazione dal titolo Giocando in giro per il mondo in cui hanno appunto mostrato alcuni giochi tipici dei 5 continenti; si sono sfidati – suddivisi in squadre capitanate dalle maestre di Italiano e di Inglese e sotto la supervisione del maestro di educazione motoria, Francesco Le Pira – per portarci alla scoperta del minimo comune denominatore di ogni Paese e cultura: il desiderio di mettersi alla prova e di confrontarsi in un clima di accettazione ed accoglienza.
Gli alunni della Scuola Primaria hanno invece vestito i panni di un gruppo di astronauti che, compiendo un viaggio nello spazio e passando per galassie differenti, incontrano stelle, pianeti… e persino gli extraterrestri! A Journey in a space è il titolo della loro rappresentazione, in cui i bambini delle classi I hanno anche dato prova delle competenze acquisite nelle lezioni di educazione motoria con il prof. Andrea Ronchi, che ha coordinato anche l’allestimento scenico, in collaborazione con gli altri docenti.
I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado ci hanno invece accompagnato in un Viaggio nella musica, suonando e cantando in gruppo o da solisti, in un concerto che ha passato in rassegna i vari generi musicali.
Infine, i ragazzi del liceo, in collaborazione con l’Associazione Gli Argonauti-Teatro dei luoghi e sotto la supervisione ed il coordinamento del prof. Andrea Ronchi, hanno rappresentato con uno spettacolo multimediale, dal titolo Viaggio nel cuore della persona, il percorso che l’Istituto ha compiuto e compie tuttora nella formazione integrale degli alunni: sotto gli occhi emozionati e sorpresi di tutta la grande “famiglia Highlands”, si sono esibiti in canto, ballo, musica strumentale, ginnastica acrobatica, pattinaggio… dando prova di numerosi talenti.
Venerdì 1 giugno il cardinale Giuseppe Bertello ha presieduto la concelebrazione eucaristica, nel cortile dell’Istituto, per tutti gli alunni, il personale della scuola e alcuni genitori. Erano presenti presenti anche alcuni Legionari di Cristo e Consacrate del Regnum Christi, che hanno voluto festeggiare questa importante ricorrenza.
Nell’omelia, il cardinale ha augurato a tutti gli alunni e al personale scolastico di crescere sempre più come singoli e come comunità, per imitare le virtù di Gesù nella propria vita e portare così frutto nel mondo intero: “chiediamo di essere un solo corpo e un solo spirito, una comunità guidata dal Signore dove ciascuno si prepara con generosità al suo domani”. Ha invitato quindi tutti a coltivare un cuore libero, pulito, aperto alle necessità degli altri e all’ascolto della voce del Signore, che sappia amministrare bene i doni ricevuti.
Sul sito della scuola qui le fotografie dell’incontro tra il cardinale e i bambini della Scuola dell’Infanzia, alcuni momenti della S. Messa e una foto di gruppo con il Cardinale, il personale della scuola e i membri del Regnum Christi intervenuti.