Legionari di Cristo

La vita è risposta

Si rinnova il sito vocazione.org, un progetto dei Legionari di Cristo all’interno del Movimento Regnum Christi, per aiutare i giovani nel discernimento di una possibile chiamata vocazionale.

L’epoca in cui viviamo ci chiede di sviluppare una profonda capacità di discernere… Discernere, tra tutte le voci, quale sia quella del Signore, quale sia la Sua voce che ci porta alla Risurrezione, alla Vita, e la voce che ci libera dal cadere nella “cultura della morte”. Abbiamo bisogno di “leggere da dentro” ciò che il Signore ci chiede, per vivere nell’amore ed essere continuatori di questa sua missione d’amore. Preghiamo insieme perché tutta la Chiesa riconosca l’urgenza della formazione al discernimento spirituale, sul piano personale e comunitario (papa Francesco, marzo 2018).

La vita è dono. E come tale dovremmo viverla, pieni di gratitudine nei confronti del Datore della vita e sulla spinta del desiderio di ricambiare l’amore infinito con il quale siamo stati creati e al quale siamo destinati.

La vita è vocazione. È una chiamata alla fede, alla realizzazione piena di noi stessi come persone, come creature amate che pur segnate dal peccato originale, sono state riscattate e salvate dalla passione, morte e risurrezione di Cristo.

La vita è risposta. È la nostra personale risposta alla nostra personale vocazione, intessuta di preghiera, fatica quotidiana, ricerca continua della volontà di Dio e affidamento a Lui attraverso il quotidiano.

Vocazione.org è un progetto dei Legionari di Cristo per aiutare i giovani che sentono una chiamata alla vita consacrata, religiosa o sacerdotale ad approfondire il significato di questa chiamata lungo un cammino di discernimento.

Il sito ha tre sezioni principali:

  • Vocazione (La chiamata; le qualità; la risposta; i segni).

  • Percorso (i mezzi per il discernimento, i sette passi per il discernimento)

  • Proposta (un approfondimento del carisma del Regnum Christi)

E poi una raccolta di testimonianze e la pagina delle F.A.Q. (domande e risposte più frequenti) sui temi più comuni nel discernimento: Castità, Direzione spirituale, Discernimento, Età, Famiglia e genitori, Ostacoli e difficoltà, Sentimenti ed emozioni.

Ma soprattutto, il sito offre la possibilità di scrivere ai nostri sacerdoti in Italia solo per chiedere consiglio o proprio per iniziare un cammino di discernimento vocazionale.

La sezione dei contatti è suddivisa per regioni, in modo che i giovani possano scrivere direttamente al sacerdote che abita nella comunità più vicina.

Naturalmente vocazione.org è presente nelle reti sociali:

su Facebook: facebook.com/Vocazioneorg

su Youtube: youtube.com/VocazioneOrg

Il prossimo appuntamento è il corso di discernimento vocazionale che si svolgerà a Roma dal 15 luglio al 15 agosto. Clicca qui per saperne di più.

Condividi