La nostra storia

La nostra storia

Una breve cronologia delle date più significative della storia del Regnum Christi e dei Legionari di Cristo.

1941
Il 3 gennaio p. Marcial Maciel (1920-2008) fonda la Legione di Cristo, a Città del Messico.

1946
Il 12 giugno il fondatore viene ricevuto in udienza, a Roma, per la prima volta, da papa Pio XII, che sottolinea la necessità di formare leader cattolici, soprattutto in America latina.

1954
Apre, a Città del Messico, l’Istituto Cumbres, prima opera apostolica della Legione di Cristo. Per mezzo di attività formative e spirituali, gli studenti e le loro famiglie possono condividere la spiritualità e gli ideali apostolici dei Legionari di Cristo.

1956
La Santa Sede fa una visita apostolica alla Legione di Cristo. P. Maciel è sospeso dalle sue funzioni di direttore generale per un periodo di tre anni. Nel 1959 l’indagine si conclude e p. Maciel riprende l’incarico di direttore generale.

1958
Il card. Clemente Micara consacra la basilica minore di Nostra Signora di Guadalupe e San Filippo Martire a Roma. La basilica è affidata alla Legione di Cristo.

1959
Inizia la redazione della prima bozza degli statuti di un movimento di apostolato per laici. Poco dopo verrà scelto il nome di “Regnum Christi” (Regno di Cristo).

1963
Viene inaugurato il Centro Culturale Interamericano, per la formazione dei laici, a Città del Messico.

1964
Apre l’Università Anáhuac a Città del Messico.
Con l´aiuto dell´associazione delle famiglie dell’Istituto Cumbres, nasce la prima scuola “Mano Amiga” che ha l´obiettivo di offrire una buona educazione a bambini che provengono da contesti di povertà.

1965
In febbraio papa Paolo VI concede il Decretum laudis (Decreto di lode) alla Legione di Cristo. Con questo atto, la Legione come istituto religioso non dipende più dalla diocesi di Roma ma diventa di diritto pontificio e dipende direttamente dalla Santa Sede. Il Papa approva anche ad experimentum le Costituzioni.
In marzo viene inaugurato il primo centro del Regnum Christi a Madrid.

1968
Il 3 gennaio il primo gruppo di membri laici, si incorpora al Regnum Christi nella Basilica di Nostra Signora del Pilar, a Saragozza, in Spagna.

1969
In estate ci sono le prime incorporazioni al Regnum Christi in Messico.
L’otto dicembre è la data della fondazione della vita consacrata nel Regnum Christi con la consacrazione di un gruppo di sei Consacrate.

1970
In febbraio viene fondato il primo centro per le Consacrate a Dublino, in Irlanda.
Fondazione dell´ECYD (Educazione, Cultura e Sport), un´organizzazione internazionale per bambini e adolescenti che fanno un’alleanza di amicizia con Cristo per la costruzione di un mondo nuovo.
Papa Paolo VI affida alla Legione di Cristo la Prelatura di Cancún-Chetumal che comprende lo Stato di Quintana Roo in Messico. Nomina mons. Jorge Bernal Vargas, L.C. vescovo prelato.

1971
Primo corso di formazione internazionale del Regnum Christi, a Ontaneda, in Spagna.
Nasce FAME (Famiglia Messicana), un apostolato destinato a promuovere e salvaguardare i valori della famiglia. Attualmente si chiama “Crescere in Famiglia”.

1972
Il 25 gennaio, a Cubas de la Sagra (Toledo, Spagna) inizia la vita consacrata maschile nel Regnum Christi, con la consacrazione di due giovani. In dicembre, se ne aggiungeranno altri sette.
Nel corso dello stesso anno si fondano vari club dell´ECYD: il Club San Pablo a Salamanca (febbraio), il Club Faro a Monterrey e il Club Kilimanjaro a Città del Messico (settembre), il Crystal Lake Youth Center negli Stati Uniti (novembre). Poco dopo seguono il Club Vetta a Roma (gennaio 1973) e il Club Everest a Madrid (maggio 1973).

1974
In luglio, a Ontaneda (Spagna), primo Incontro Internazionale dell´ECYD.

1976
Vengono inaugurati, a Città del Messico, il Centro di Consulenza familiare “Alfa-Omega” e la Scuola della Fede, un Istituto catechetico di formazione per educatori e maestri nella fede.

1983
Il 29 giugno la Santa Sede approva definitivamente le Costituzioni della Legione di Cristo.
In luglio si organizza il primo corso per collaboratori del Regnum Christi a Cuernavaca, Messico. I collaboratori sono giovani che dedicano alcuni anni della loro vita al servizio della Chiesa all’interno del Movimento.

1984
Un’équipe della sezione giovanile del Regnum Christi fonda “Gente Nuova”, organizzazione che ha la finalità di promuovere i valori umani nella società. È stato il primo apostolato fondato esclusivamente da membri laici e si è espanso rapidamente in diverse città del paese.

1986
Un centinaio di giovani guidano le missioni di evangelizzazione in zone rurali di Michoacán, in Messico. Nasce così Gioventù Missionaria.

1987
Nasce, in Spagna, la Fondazione IUVE, con la finalità di dare un aiuto trasformante e integrale, così da permettere a tutti gli esseri umani che risentono di gravi problemi di esclusione sociale, di accedere a una vita degna e a un futuro migliore.

1990
Nasce il CEFID (Centro di formazione integrale a distanza) che offre mezzi di santificazione personale, laboratori, antologie di testi, e altri servizi come corsi per corrispondenza e online.

1991
In occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione della Legione di Cristo, papa Giovanni Paolo II presiede l´ordinazione sacerdotale di sessanta Legionari nella basilica di San Pietro. È anche il primo evento mondiale del Regnum Christi, che si celebra a Roma e riunisce migliaia di membri del Movimento.

1993
La Santa Sede approva l’apertura dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

1994
Durante la Settimana Santa viene organizzata, in Messico, la prima “Megamissione”, alla quale partecipano più di 1500 giovani. In questa occasione, 36 famiglie si aggiungono ai missionari e nasce così Famiglia Missionaria.

1996
Dal 24 al 27 maggio, a Chicago, Stati Uniti, si organizza il primo Incontro di Gioventù e Famiglia.

1997
Nasce NET (Nuova Evangelizzazione per il Terzo Millennio), programma di formazione cattolica per bambini, con la finalità di sostenere l´educazione familiare.

1998
Il Regnum Christi partecipa all’Incontro Internazionale dei Movimenti e nuove comunità ecclesiali convocato da papa Giovanni Paolo II.

2001
In occasione del sessantesimo anniversario della fondazione della Legione di Cristo, si svolge a Roma il primo Incontro Internazionale di Gioventù e Famiglia, che culmina in un´udienza concessa da papa Giovanni Paolo II ai Legionari e membri del Movimento, in piazza San Pietro.

2004
Il 26 novembre la Santa Sede concede l´approvazione definitiva degli Statuti del Movimento Regnum Christi.

2005
Durante il terzo Capitolo Generale della Legione di Cristo, p. Álvaro Corcuera viene eletto direttore generale della Legione di Cristo e del Regnum Christi.

2006
La Congregazione per la Dottrina della Fede, dopo un’indagine sulle accuse presentate contro p. Maciel rende pubblica la decisione di «invitare il padre a una vita riservata di orazione e penitenza, rinunciando ad ogni ministero pubblico».

2008
Il 30 gennaio muore p. Marcial Maciel, L.C., a Jacksonville (Florida, Stati Uniti). I suoi resti mortali sono sepolti nel cimitero del suo paese natale, Cotija de la Paz, Messico.

2009
Nel mese di febbraio la congregazione dei Legionari di Cristo conferma pubblicamente che p. Maciel ha avuto una figlia all’interno di una relazione prolungata e stabile con una donna e altre condotte gravemente riprovevoli.
In marzo, papa Benedetto XVI decide di inviare una visita apostolica alla congregazione dei Legionari di Cristo per aiutarla a superare le difficoltà che attraversa. La visita apostolica, condotta da cinque vescovi, inizia il 15 luglio e si conclude il 1 maggio. I vescovi visitatori hanno pubblicato le loro conclusioni dopo averle presentate al Santo Padre.

2010
Papa Benedetto XVI nomina mons. Velasio De Paolis, C.S. come Delegato pontificio per guidare la congregazione dei Legionari di Cristo lungo un cammino di revisione e rinnovamento. In ottobre, il Delegato pontificio annuncia una visita apostolica ai membri consacrati del Movimento Regnum Christi.

2011
La Legione inizia il processo di revisione delle Costituzioni. Mons. Ricardo Blázquez effettua la visita apostolica ai membri consacrati e consegna la relazione al Delegato pontificio.

2012
Il card. De Paolis costituisce governi interni per le Consacrate e i Laici Consacrati, separati dal governo dei Legionari di Cristo.
Nel mese di maggio, Jorge López è nominato Responsabile generale dei Laici Consacrati e Gloria Rodríguez Direttrice generale delle Consacrate.

2013
Nel primo semestre dell’anno, i Laici Consacrati e le Consacrate elaborano una bozza dei rispettivi statuti.
Durante l’estate si conclude il processo di revisione delle Costituzioni.
In novembre si svolge la prima assemblea dei Laici Consacrati del Regnum Christi. Viene eletto Responsabile generale Jorge López. L’assemblea elegge anche il resto del governo generale e chiede l’approvazione degli statuti. Il Delegato pontificio approva gli statuti ad experimentum il 12 dicembre.
In dicembre si svolge la prima Assemblea generale delle Consacrate del Regnum Christi che elegge Gloria Rodríguez prima Direttrice generale. L’assemblea elegge il resto del governo generale e chiede l’approvazione degli statuti. Il delegato pontificio approva gli statuti ad experimentum con un decreto del 12 dicembre.

2014
Nei mesi di gennaio e febbraio si svolge il Capitolo generale straordinario dei Legionari di Cristo. Il capitolo presenta all’approvazione del Santo Padre le nuove costituzioni ed elegge p. Eduardo Robles-Gil, come Direttore generale e il suo consiglio. Il 25 febbraio si conclude il Capitolo e con esso anche il mandato del Delegato pontificio. La Legione e tutto il Regnum Christi tornano a dipendere dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita apostolica.
Il 3 luglio la Santa Sede nomina p. Gianfranco Ghirlanda, SJ, come Assistente pontificio per il governo della Legione, con il compito principale di individuare la configurazione canonica definitiva per il Regnum Christi.
In ottobre inizia il processo di rinnovamento per i membri laici del Regnum Christi e la revisione dei numeri statutari che riguardano i membri di I e II grado.
Il 16 ottobre, la Santa Sede approva le Costituzioni della Congregazione dei Legionari di Cristo.

2015
Eduardo Robles Gil, L.C. convoca un anno giubilare in occasione del 75esimo anniversario della fondazione, che inizia nella solennità del Sacro Cuore. Papa Francesco concede un’indulgenza plenaria in forma di giubileo a tutti i membri del Regnum Christi in occasione del 75esimo anniversario.
Nel mese di dicembre, si svolge a Roma la prima esposizione storico documentaria della Legione di Cristo e del Regnum Christi nella sede dell’Università Europea di Roma e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

2016
Il 3 gennaio si celebra il 75esimo anniversario della fondazione.
Nel mese di aprile si pubblica la bozza dei nuovi statuti dell’ECYD.
Dal 30 maggio al 3 giugno si riuniscono a Roma 64 membri laici del Regnum Christi eletti nelle assemblee territoriali e 16 rappresentanti dei Legionari di Cristo, Laici Consacrati e Consacrate del Regnum Christi per la prima Assemblea internazionale dei Membri laici del Regnum Christi. È stato un passo indirizzato ad approfondire il carisma, il rinnovamento della missione e il cammino verso una configurazione canonica più adeguata.
Nella solennità del Sacro Cuore si è concluso l’anno giubilare per il 75esimo anniversario della fondazione.

Regnum Christi

Pentecoste, 1998. I membri del Movimento Regnum Christi incontrano papa Giovanni Paolo II a Roma. 

Regnum Christi - Mano Amiga

La prima scuola “Mano Amiga” nasce nel 1964 con l’obiettivo di dare la possibilità di studiare ai bambini che provengono da contesti disagiati e favorire la formazione integrale non solo dello studente ma della famiglia e del contesto di origine.