Chi decide di andare in Settimana Santa non sbaglia mai!

In missione per riscoprire la fede e condividerla con gli altri.

Le missioni di Settimana Santa sono, per chi ne fa l’esperienza, un’occasione unica per conoscere se stessi, mettersi alla prova, creare relazioni di amicizia nuove o più profonde, cercare un rapporto con la trascendenza e rinnovare la propria relazione con Dio. Chi ne fa l’esperienza con cuore aperto e generoso torna sempre con qualcosa in più o di nuovo, come testimoniano tanti giovani andati, la prima volta, quasi per caso che poi ripetono l’esperienza più volte.

Che cosa sono le missioni?

Attraverso il servizio ai parroci e alla comunità dei fedeli, i missionari animeranno le celebrazioni liturgiche durante il triduo sacro e, in risposta alle specifiche richieste, faranno visita agli anziani, organizzeranno attività di gioco per i bambini, cercando in ogni momento di testimoniare la gioia della fede. I giovani missionari mettono a disposizione di Dio e del prossimo ciò che hanno e che sono – l’allegria, la generosità, un sorriso, una parola o uno sguardo – gesti piccoli che l’amore di Dio moltiplicherà trasformando e toccando i cuori.

(Ascolta l’intervista di Radio Vaticana a padre Nicola Tovagliari, L.C. e agli studenti dell’Università Europea di Roma che andranno alle missioni quest’anno)

Con quale spirito andare in missione?

Il suggerimento migliore che possiamo dare a chi è in dubbio se fare questa esperienza è quello di partecipare sereni e fiduciosi, perché chi decide di andare in Settimana Santa non sbaglia mai!  Quindi abbandonata al Signore ogni preoccupazione sui propri limiti o capacità, aprite il vostro cuore e lasciatevi stupire da Dio.

I missionari saranno accompagnati dai sacerdoti legionari di Cristo e dalle Consacrate del Regnum Christi per tutta la durata della missione; sono sempre riconoscibili perché indossano una felpa bianca con il logo di Gioventù Missionaria e hanno al collo il crocefisso ricevuto durante la messa di invio in missione (che in genere coincide con la celebrazione della Domenica delle Palme).

Quest’anno parteciperanno alle Missioni di Settimana Santa, dal 28 marzo al 1 aprile 2018, circa 200 giovani.

Tra questi ci sono anche gli studenti di secondo anno dell’Università Europea di Roma, che aderiscono al programma di responsabilità sociale. 

  • I missionari di Milano, Firenze e Roma saranno a Matassino (parrocchia Santa Maria Regina) e Montanino (parrocchia di San Miniato), in Toscana. Saranno accompagnati dai Legionari di Cristo p. Francisco de Juan, p. Nicola

    Tovagliari, p. Stefano Panizzolo, p. Benjamin Castañeda e dalle Consacrate del Regnum Christi, Cristina Fernandez e Bonnie Campos.

  • I missionari di Palermo saranno invece saranno a Villafrati (Palermo). Saranno accompagnati dai Legionari di Cristo p. Riccardo Garzari e p. Fredi Durán e dalla Consacrata Ana María Mardonez

  • Le ragazze e i ragazzi dei club ECYD di Firenze, Milano e Padova andranno a Busa di Vigonza (in provincia di Padova) e saranno accompagnati dai sacerdoti legionari p. Alejandro Valles, p. Daniel Mauricio, p. Francesco Picaro e p. Matthew Whalen e dalle Consacrate Daniela Lerma e Alessandra Soldati e da Chiara Lucifero.

Missioni estive in Messico, dal 28 luglio al 20 agosto

Alcuni ragazzi definiscono le missioni in Messico come la “Missione di Settimana Santa al cubo” non solo per la durata ma anche per l’intensità e la profondità dell’esperienza umana e spirituale.

Vuoi saperne di più?

Visita il sito di Gioventù Missionaria all’indirizzo www.gfmissionaria.it oppure la pagina Facebook “Gioventù Missionaria” (fai click sul link).

Buona missione!

 

 

 

Condividi