Opere e Istituzioni

I docenti cristiani sono chiamati ad essere testimoni ed educatori di un’autentica vita cristiana. Gli studenti sono sollecitati a perseguire un’educazione che armonizzi l’eccellenza dello sviluppo umanistico e culturale con la formazione professionale specializzata. Devono essere coscienti della serietà della loro professione e sentire la gioia di essere domani «leaders» qualificati, testimoni di Cristo nei luoghi in cui dovranno svolgere il loro compito (Ex Corde Ecclesiae, 22-23).

Highlands Institute

L’Highlands Institute è una scuola cattolica paritaria della rete internazionale di scuole del Regnum Christi, che comprende oltre 120 Istituti e 13 Università in tutto il mondo. L’ideale dell’eccellenza educativa, racchiusa nel motto “Semper altius” si concretizza nella formazione integrale ovvero in un modello educativo che punta all’integrazione di tutte le dimensioni della persona – intelligenza, volontà e affettività. L’obiettivo è quello di portare ogni studente a dare il meglio di sé e per questo la scuola offre a ogni alunno e alla sua famiglia un’attenzione personalizzata sia sul piano umano e che su quello didattico. Sono previsti ogni anno numerosi percorsi – individualizzati e di gruppo – di sostegno, formazione e orientamento per i genitori ed alle famiglie insieme ad attività a carattere sociale e spirituale.

Visita il sito: www.highlandsroma.com

Università Europea di Roma

L’Università Europea di Roma è una università italiana non statale, che fa parte del sistema universitario pubblico e rilascia titoli di studio aventi valore legale.

Fondata nel 2004, si inserisce nella grande tradizione delle istituzioni educative della Chiesa cattolica e fa parte della rete internazionale di Università (Red de Universidades Anáhuac) insieme all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Il motto dell’università “formiamo persone, prepariamo professionisti” ne riassume la missione: preparare professionisti seri e capaci, formare persone dotate di un solido impianto valoriale, consapevoli del ruolo di protagonisti che tutti saranno chiamati a svolgere nella società, in vista dell’edificazione del bene comune e della promozione della dignità della persona.

Visita il sito: www.universitaeuropeadiroma.it

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Diretto dalla Congregazione dei Legionari di Cristo, è stato canonicamente eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 15 settembre 1993.

La missione dell’ateneo è: formare apostoli, leader cristiani – chierici e laici – al servizio della Chiesa per testimoniare il mistero di Cristo; creare, in piena comunione con il Magistero della Chiesa, correnti di pensiero che rispondano alle domande teoriche ed esistenziali dell’uomo e impregnino di spirito evangelico la società.

Visita il sito: www.uprait.org

Collegio Internazionale Legionari di Cristo

Il CILC è la residenza dei Fratelli Legionari di Cristo in formazione verso il sacerdozio che studiano filosofia e teologia e della comunità dei docenti dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. I Legionari confluiscono a Roma dai diversi paesi di origine, dopo la tappa degli studi umanistici per iniziare gli studi di filosofia e rimangono qui per circa tre anni. In questo arco di tempo in genere rinnovano i voti temporanei e poi interrompono gli studi per circa tre anni in cui fanno esperienza di apostolato (non necessariamente a Roma) per poi tornare al CILC per l’ultima tappa di studio prima dell’ordinazione diaconale: gli studi di teologia.

Visita il sito (in lingua spagnola): www.romalc.org/es

Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae

Il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae, fondato nel 1991, è un centro di formazione sacerdotale che nasce a Roma come risposta alle direttive tracciate dal Papa Giovanni Paolo II per collaborare con i vescovi nella preparazione dei futuri sacerdoti. È aperto a seminaristi diocesani i quali, secondo il parere del loro Ordinario, siano in grado di dedicarsi in futuro al compito fondamentale di formare dei ministri della Chiesa di Cristo.

La sede del Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae, dotata di ampi spazi verdi e impianti sportivi, è stata progettata per offrire ad ogni seminarista le migliori condizioni per una formazione integrale, in un ambiente che favorisce la serenità ed il senso di responsabilità personale,

Il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae si trova a soli 15 minuti dalla Città del Vaticano ed a 5 minuti dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Visita il sito:  http://www.pcimme.org

Casa editrice Edizioni ART

Un’Editrice al servizio della Chiesa per l’edificazione del Regno di Cristo

Il nome ART della nostra casa editrice deriva dell’espressione latina “adveniat regnum tuum” che si recita nel Padre Nostro.

Edizioni ART promuove, nel campo dell’editoria, la missione propria del Movimento Regnum Christi, di cui è espressione. Tale missione fa riferimento al comando del Signore Gesù, il quale, dopo la risurrezione e prima di far ritorno al Padre, disse ai suoi discepoli: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura».

Visita il sito: www.edizioniart.it