Cosa mi dà felicità?

La missione di Capodanno in Bosnia, con Gioventù Missionaria.

Di Gabriella F.

Quest´anno per capodanno ho fatto qualcosa di nuovo. Sono stata in missione in Bosnia.

Mi sono voluta prendere un paio di giorni dal ritorno a casa per riflettere su tutto quello che ho vissuto e ora voglio condividerlo, perché merita di essere condiviso e convissuto. È stata senza dubbio una delle esperienze più belle della mia vita. Mi ha regalato e insegnato tanto.

Ho visto con i miei occhi quanta sofferenza c´è nel mondo, quanto dolore negli occhi di chi si è visto portare via tutto da una guerra di cui si sa poco e niente, finita 20 anni fa, ma che sembra essere finita il mese scorso perché il governo non c´è.

Ho visto la generosità in chi, pur non avendo niente, ti deve ripagare a tutti i costi, privandosi di quel niente che ha per darlo a te. Ho visto l´amore in chi si prende cura dei dimenticati. Ho visto la speranza e la gioia nel sorriso di chi avrebbe tutte le ragioni per essere deluso e amareggiato da questo mondo.

Ho visto la sete di un contatto, una carezza, un sorriso. E ho visto la felicità quando quel contatto, quella carezza, quel sorriso arrivavano. Ho visto la vera fede. Nella vita, in Dio, in Allah, nell´umanità. Non importa in chi o in cosa. C´era fiducia, nonostante tutto.

Abbiamo consegnato 6 tonnellate di cibo, beni di prima necessità e vestiti a orfanotrofi, famiglie, case anziani, centri psichiatrici e campi profughi.

Abbiamo cercato di dare quello che potevamo ma abbiamo ricevuto, come sempre, molto di più noi che loro. Loro erano felici. Noi lo eravamo di più. È quella gioia profonda, intima, difficile da spiegare a parole ma che sai che viene da Dio.

Vi invito a fare un bilancio della vostra vita. Cosa mi dà felicità? Sto facendo del mio meglio? In che direzione sto andando? Riesco a riconoscere la felicità nel mio quotidiano?

Vi auguro con tutto il cuore di imboccare la strada verso la felicità in questo 2018. Io ho iniziato con il piede giusto.

 

Guarda la galleria fotografica su Flickr qui.

 

Condividi