Il 13° fine settimana sulla neve del Regnum Christi di Palermo, per “crescere in famiglia”.

Il Regnum Christi di Palermo, per il 13° anno consecutivo, ha organizzato un fine settimana sulla neve, dal 9 all’11 febbraio, sull’Etna, in provincia di Catania.

Antonella e Giuseppe Lo Verde, membri laici del Movimento, hanno curato l’organizzazione e la logistica.

P. Riccardo Garzari e fr. Massimo Merlino, LLCC hanno guidato i momenti di formazione e hanno garantito l’assistenza spirituale, perché la tradizione di questi fine settimana è quella di proporre attività di formazione e momenti di preghiera comunitaria cui fanno da contorno momenti di svago e di sana attività sportiva.

C’erano le famiglie del Regnum Christi, nuovi amici che stanno conoscendo il Movimento e in particolare diverse famiglie dell’Istituto S. Anna di Palermo, sede di molte attività del Regnum Christi e della Parrocchia Madonna di Lourdes, guidata dal parroco p. Rodrigo Serrano, L.C. e dal vicario parrocchiale p. Fredi Duran, L.C.

 

 

Crescere in famiglia

La tradizionale conferenza di formazione per gli adulti è stata dedicata al tema delle relazioni fra coniugi e fra genitori e figli e si può riassumere in un’espressione: “come fare la raccolta differenziata di quegli scarti emozionali e delle diverse forme di pressione che contaminano le relazioni tra coniugi e con i figli in famiglia”.

I temi affrontati nella conferenza (“stare in relazione”, “dinamiche di compensazione e predatori delle buone relazioni”) sono stati oggetto di dibattiti a tavola.

Anche i bambini hanno avuto momenti di gioco e formazione pensati per loro e, nel rispetto della tradizione, c’è stata la sfilata di carnevale con la premiazione della maschere più belle!

Il fine settimana sulla neve, al di là del divertimento, si rivela ogni anno un’occasione (letteralmente!) per crescere in famiglia. Le conferenze, i dibattiti e le attività pensate per le diverse fasce d’età sono un’opportunità di crescita personale di ciascuno per crescere in famiglia (nella relazione con gli altri, all’interno del nucleo familiare e della famiglia che i membri del Regnum Christi costituiscono tutti insieme) e insieme trovare Dio, anche andando a sciare.

Condividi